Direttore responsabile Maurizio Pizzuto
Chinese (Traditional) English French German Italian Romanian Russian Spanish
rss feed
PPN widget
lun, 24 lug  2017 
time
22:41
  > TUTTE LE NEWS
 
 
Roma - Il 20 luglio 1937- si legge in una nota ufficiale di Rai Storia- muore a Roma Guglielmo Marconi, il primo italiano a essere insignito del Nobel per la fisica. Bolognese di genio vissuto a cavallo di due secoli e di due mondi, tra Italia e Gran Bretagna, Belle Epoque e guerre mondiali, Marconi è il protagonista del documentario “Guglielmo Marconi, il Nobel senza diploma”, di Manuela Mattioli, in onda martedì 25 luglio alle 21.10 su Rai Storia, per il ciclo “Italiani” con Paolo Mieli.
 
Roma - Burle, inganni, travestimenti in un caleidoscopio trascinante dove echeggia la risata finale dell’immenso Falstaff. Elio racconta il capolavoro di Verdi nel nuovo appuntamento con la serie “L’opera italiana”, in onda lunedì 24 luglio alle 21.45 su Rai5. Falstaff non si rassegna alla decadenza della vecchiaia. Medita progetti: amore e denaro, ecco ciò che gli serve per sentirsi vivo. 
 
Roma - È l’anno del suo centenario. Il 26 febbraio 1917 la prima incisione di un disco di jazz segnava l’avvio dell’era della musica moderna. A scrivere quella pagina di storia la Dixieland Jazz Band di New Orleans, formata da cinque musicisti di cui due italiani. Il più famoso, Nick La Rocca, originario di Salaparuta in Sicilia, è diventato così il simbolo di quanto il nostro paese abbia contribuito alla nascita e allo sviluppo del jazz nel mondo. 
 
Roma - E' il 24 luglio 1949 quando Fausto Coppi trionfa al Tour de France davanti a Gino Bartali. Lo ricorda “Il giorno e la Storia”, in onda lunedì 24 luglio alle 00.00, e in replica alle ore 5.30, 08.30, 11.30, 14.00 e alle 20.10 su Rai Storia. È il primo corridore nella storia del ciclismo- spiega una nota ufficiale del programma- a vincere Giro d’Italia e Tour de France nello stesso anno.