Direttore responsabile Maurizio Pizzuto
Chinese (Traditional) English French German Italian Romanian Russian Spanish
rss feed
PPN widget
ven, 20 ott  2017 
time
11:01
  > TUTTE LE NEWS
 
NEWS PPN  
Tur - Milano. Evento wine & fashion ai Territori di Bottiglie Aperte
Roma, 23 set (Prima Pagina News) Dopo il successo delle quarta edizione di BOTTIGLIE APERTE, il più grande festival vinicolo di Milano, in programma un evento esclusivo ai Territori di Bottiglie Aperte. Durante la MFW venerdì 25 settembre, dalle ore 19.30 a I Territori di Bottiglie Aperte c/o The Tank, piazzale Lodi 4, saranno offerte in degustazione le 6 etichette che Feudi del Pisciotto, nuova-antica azienda per la produzione di vini di grande qualità, collocata nel cuore della Sicilia, fra Piazza Armerina e Caltagirone, ha commissionato a Valentino, Versace, Missoni, Alberta Ferretti, Giambattista Valli e Carolina Marengo. Feudi del Pisciotto, a partire dal 2007, ha chiesto ai migliori stilisti italiani di sposare il progetto per i suoi grandi vini siciliani, parte del cui ricavato viene destinato ogni anno al restauro di un’opera d’arte, un monumento, fra i tantissimi straordinari dell’Isola. Il matrimonio è avvenuto con il disegno da parte di Valentino, Versace, Missoni, Blumarine, Alberta Ferretti, Gianfranco Ferré, Giambattista Valli, Carolina Marengo (la più giovane ma già segnalata da Herald Tribune) le etichette dei vari vini. 1. Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccoli (responsabili del team di Valentino) hanno realizzato un’etichetta che ha evocato immediatamente i profumi e la vivacità cromatica del Merlot; 2. Donatella Versace, che ama il re dei rossi siciliani, ha scelto il simbolo della casa, la Medusa, per il Nero d’Avola; 3. le varietà cromatiche, che sono da sempre il segno di Missoni, hanno offerto l’etichetta ideale per il Cabernet Sauvignon; 4. le due etichette di Carolina Marengo, con il suo segno sensuale, sono apparse come magiche per il Frappato e per il Grillo; 5. il rigore ricco di creatività di Alberta Ferretti si è sposato naturalmente con la grande struttura dello Chardonnay; 6. Gian Battista Valli ha interpretato la DOCG siciliana: il Cerasuolo di Vittoria. Alla degustazione partecipa il Direttore Commerciale di DCC- Domini Castellare di Castellina Andrea Cabib. I Territori di Bottiglie Aperte è il concept retail ideato da Blend e Aliante Business Solution con l’obiettivo di creare un dialogo diretto tra le aziende vinicole e il consumatore finale. Il format mette al centro la figura del produttore, del suo territorio e della sua gamma di prodotti, per dare la possibilità al cliente di apprezzare l’azienda come sistema e conoscerne tutte le sfaccettature. Il vino viene proposto al pubblico in diversi modi, giocando sul dialogo continuo tra tre mondi diversi ma complementari: enoteca, wine bar e gastronomia. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2 ed è situato all’interno del progetto The Tank in Piazzale Lodi 4, Milano. BOTTIGLIE APERTE con questo e una serie di prossimi eventi in programma continuerà a vivere nel corso dei mesi con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento a Milano per i wine lovers e gli operatori del settore, i principali protagonisti del mondo Horeca.

(PPN) 23 set 2015  17:15