“Classique & Solunto Award France”, a Bordeaux storico gemellaggio con le meraviglie di Sicilia

Giuseppe Di Franco: “Con questa seconda edizione del Premio che realizzeremo a Bordeaux intendiamo rilanciare i rapporti culturali e socioculturali tra la Sicilia e la Francia nel periodo di post pandemia”.

(Prima Pagina News)
Giovedì 30 Settembre 2021
Palermo - 30 set 2021 (Prima Pagina News)

Giuseppe Di Franco: “Con questa seconda edizione del Premio che realizzeremo a Bordeaux intendiamo rilanciare i rapporti culturali e socioculturali tra la Sicilia e la Francia nel periodo di post pandemia”.

Continua il percorso culturale del Solunto International Award iniziato a Mozia il 24 Luglio 2021 con la consegna del prestigioso trofeo a varie personalità, un progetto che verrà inserito il 10 Ottobre in un contesto internazionale perché sarà realizzato in Francia a Bordeaux ed inoltre comprensivo di una parte dedicata alla musica classica e l’altra rivolta al rilancio dei rapporti socio-culturali tra la Sicilia e la Francia e con il titolo di: “Classique & Solunto Award France”.

 

Il progetto “Classique” realizzato per la prima volta nel 2019 a Bordeaux ritorna quest’anno in Francia con la realizzazione di un variegato programma che si svolgerà nel Castello di Chateau Sègur sito nei dintorni del capoluogo della Regione della Nouvelle Aquitaine Domenica 10 Ottobre con inizio alle ore 16,00.

 

La manifestazione è realizzata dall’istituzione culturale “Maison France – Italie” con sedi a Palermo e Bordeaux e rappresentata dal Presidente Giuseppe Di Franco e dal direttivo composto dal Maestro Maria Luisa Macellaro La Franca (Vicepresidente e Direttrice dell’Orchestra Unisson di Bordeau); dal Maestro Salvatore Caputo (Direttore dell’Operà di Bordeaux); dalla Dott.ssa Giovanna Cirino (Giornalista); e dalla Dott.ssa Caterina Di Chiara (Imprenditrice nel settore turismo). Al seguito del direttivo saranno presenti a Bordeaux anche alcuni soci onorari dell’istituzione e il Prof. Avv. Pietro Luigi Matta, Ambasciatore di Maison France – Italie. L’evento viene realizzato con il patrocinio della Regione della Nouveille Aquitaine e della Città di Bordeaux e con il patrocinio dell’ENIT (Ente Turismo Italiano) nonché con il sostegno economico di sponsor privati italiani e francesi.

La manifestazione – che sarà presentata dall’attrice Vanessa Mateo, - prevede un’introduzione con la presentazione ufficiale di Maison France – Italie e con gli interventi del Presidente Giuseppe Di Franco e del Vicepresidente Maria Luisa Macellaro La Franca.

 

Saranno presenti diverse personalità e rappresentanti dell’istituzioni Francesi e Italo Francesi tra le quali: il Console Onorario Italiano a Bordeaux, Dott. William Pettineo; ed Eric Pouillat, Deputato francese; e le seguenti cinque personalità che riceveranno il “Solunto Award – France” ed. 2021: Nathalie Delattre, (Vicepresidente del Senato Francese); - Salvatore Caputo, (Direttore dell’Operà di Bordeaux); - Alexandre Chretien, (Avvocato); - Francis Faytout, (Consigliere della Città di Bordeaux); e Laurent Couson, (Compositore).

 

Inoltre, saranno consegnate onorificenze e targhe ad altre personalità come: Benoit Courti (Fotografo); Jannick Boutot (Consigliere regionale); Marie Chavanel e Alexis Duffaure (entrambi Direttori di Coro); Lea Froute, (Soprano); Romeo Dos Santos, (Comandante della Polizia locale): Cecilia Fonseca, (Presidente di Les Gatuits Gironde, un’associazione a scopi umanitari) e Jacques Vogel, (Presidente dell’associazione Art Melioration).

 

La seconda parte del programma vedrà la presenza in scena dell’Orchestra Unisson di Bordeaux diretta da Maria Luisa Macellaro La Franca che si esibirà con un prestigioso programma di musica classica.Nei giorni successivi alla manifestazione sono previsti incontri con alcuni rappresentanti dell’istituzioni regionali Francesi e con quelli locali di Bordeaux al fine di ampliare i rapporti socio culturali ed inoltre è prevista anche una visita al Senato Francese con sede a Parigi.(b.n.)

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bordeaux
Classique & Solunto Award 2021
Giuseppe Di Franco
PPN
Prima Pagina News
Sicilia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU