#Covid-19, Galli (Osp. Sacco Milano): "Ormai è verosimile un altro lockdown esteso"
"Dopo toccherà riprendere e lo dovremmo poter fare senza ricadere nei problemi che abbiamo vissuto"
(Prima Pagina News)
Martedì 10 Novembre 2020
Milano - 10 nov 2020 (Prima Pagina News)
"Dopo toccherà riprendere e lo dovremmo poter fare senza ricadere nei problemi che abbiamo vissuto"
"Ormai è verosimile un altro lockdown esteso. Dopo toccherà riprendere e lo dovremmo poter fare senza ricadere nei problemi che abbiamo vissuto. Tra le ricadute possibili, che non riguardano la malattia da coronavirus, una che non ci possiamo permettere è il depotenziamento della ricerca, altrimenti pagheremo un prezzo altissimo".

Così Massimo Galli, infettivologo dell'Ospedale Sacco di Milano, intervenendo all'iniziativa web "I love scienza: una maratona della scienza", promossa dalla Fondazione De Sanctis per la Giornata Mondiale della Scienza, voluta dall'Unesco.

Ad influire su ciò che sta succedendo in Italia è "l'uso politico della pandemia da parte di una politica spicciola, litigiosa quasi da cortile e poi pesa il fatto il che la sanità è in capo delle Regioni, con un palleggiamento di responsabilità tra centro e periferie. Su certe decisioni molti tendono a procrastinare e a equivocare sui chi deve prenderle, e questo non è andato bene soprattutto la scorsa estate. Quando si riaprirà sia nelle zone rosse che in quelle gialle, se non si è capaci di programmare la coesistenza con questo virus saremo sempre nella stessa situazione".

"Anche se ottenessimo il massimo del risultato con le chiusure, non avremo mai la possibilità di togliere del tutto la circolazione del virus. Non siamo soli nel mondo, la pandemia riguarda tutte le nazioni".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#covid-19
coesistenza
lockdown
Massimo Galli
Ospedale Sacco Milano
PPN
Prima Pagina News
uso politico pandemia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU