#Covid-19: la Puglia ritorna in fascia gialla, ripartite tutte le attività all'aperto
Il Sindaco di Bari, Decaro: "Stiamo attenti a non buttare al vento gli sforzi fatti fino ad oggi".
(Prima Pagina News)
Lunedì 10 Maggio 2021
Bari - 10 mag 2021 (Prima Pagina News)
Il Sindaco di Bari, Decaro: "Stiamo attenti a non buttare al vento gli sforzi fatti fino ad oggi".
#Covid-19: la Puglia ritorna in fascia gialla, ripartite tutte le attività all'aperto
Guarda la fotogallery
La Puglia torna in fascia gialla, dove mancava dal 15 marzo, con i tavolini disposti per strada, su pedane di legno e in piazza, pronti ad accogliere gli avventori per la colazione, il pranzo e la cena, con le prime partite di calcetto e con la programmazione delle proiezioni cinematografiche e degli spettacoli all'aperto, nonchè con le panchine riposizionate sul lungomare di Bari.

"Sono tornate", scrive sui suoi profili social il Sindaco del capoluogo, Antonio Decaro, postando una foto in cui è seduto a contemplare il mare. "Qui, di fronte al mare dove noi baresi veniamo a trovare forza e ispirazione. Oggi finalmente ripartiamo, ma stiamo attenti a non buttare al vento gli sforzi fatti fino ad oggi".

I tavolini saranno a disposizione per colazione, pranzo e cena su prenotazione, ma fino alle ore 22 per i ristoranti del centro storico della Città. "Ci siamo organizzati con le prenotazioni, in modo da far rientrare i clienti a casa entro l'orario del coprifuoco. Siamo pronti con spazi all'aperto, distanziamento e tutte le norme anti contagio, così come lo siamo stati sempre. Sarà emozionante tornare a svolgere appieno il nostro lavoro", dice Daniele.

Nella Provincia, a Bitonto, è ripartita anche la Galleria Nazionale della Puglia "Bevanna", in cui sono conservate opere artistiche dal XVI al XX secolo, mentre alla fine del mese si terranno 27 concerti, nell'ambito del Traetta Opera Festival, realizzato insieme con l'Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, dedicata al compositore bitontino vissuto nella seconda parte del Settecento, che si esibì anche davanti al cospetto della zarina Caterina II di Russia.

Il cinema riparte anche a Mola di Bari, dove ricomincerà la programmazione d'essai del "Metropolis". "Riapriremo il prossimo mercoledì con Nomadland (di Chloè Zhao), vincitore di 3 statuette agli Oscar, e con il nuovo film di Woody Allen, Rifkin's Festival", ha detto la titolare, Maria Castellano.

"In questo periodo - ha proseguito - non abbiamo licenziato nessun dipendente: dovevamo ripartire tutti insieme e al piu' presto. Lo facciamo in sicurezza, dopo mesi in cui siamo stati abbandonati, dopo mesi in cui sembrava che il nostro lavoro non interessasse a nessuno. Speriamo di non chiudere mai più, la gente ha avuto fame di cultura".

A riaprire i battenti sono anche le attività sportive. A Barletta, per la giornata odierna, i campi di calcio del Centro Sportivo "Barberini", sono già tutti prenotati tra le 19 e le 21.

"Tutti i ragazzi che hanno prenotato - racconta il signor Franco - hanno accettato di buon grado il fatto che non potessero usare lo spogliatoio. Siamo chiusi da ottobre 2020 ed era il momento di ricominciare a vivere, di sentire il rumore di un pallone calciato e di vedere sorridere tante persone che avevano nella partita a calcetto con gli amici, un modo per uscire dalla routine quotidiana".

I titolari delle attività si sono appellati "al buonsenso delle persone" per "non trovarsi di nuovo in un incubo senza fine".

Attualmente, la Puglia conta 44.338 contagiati e 192.246 persone guarite. I vaccini somministrati sono 1.593.331, di cui il 29,1% come monodose.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
fascia gialla
PPN
Prima Pagina News
Puglia
ripartenza
sindaco di Bari Antonio Decaro

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU