#Covid-19, Mattarella: "Le Forze Armate manifestano senso di responsabilità e spirito di servizio"
"La Difesa ha mobilitato con grande efficienza tutti gli strumenti della Sanità Militare"
(Prima Pagina News)
Martedì 03 Novembre 2020
Roma - 03 nov 2020 (Prima Pagina News)
"La Difesa ha mobilitato con grande efficienza tutti gli strumenti della Sanità Militare"
"Domani, 4 novembre, ricorre l'anniversario della fine della Grande Guerra. Militari e civili, insieme, si impegnarono per il comune obiettivo della definitiva unificazione del nostro Paese. Come avvenne allora, oggi donne e uomini che prestano servizio nelle Forze Armate lo fanno con dedizione e onore. Lo apprezziamo in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo a causa dell'emergenza sanitaria: ancora una volta le Forze Armate manifestano senso di responsabilità e spirito di servizio a favore della coesione nazionale". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un videomessaggio per la consegna delle decorazioni dell'Ordine Militare d'Italia per quest'anno.

"La Difesa - dice ancora Mattarella - ha mobilitato con grande efficienza, a questo scopo, tutti gli strumenti della Sanità Militare. Così come va ricordato e sottolineato il valore del lavoro svolto dai nostri militari impiegati sul territorio nell'ambito dell'Operazione Strade Sicure, che hanno rafforzato l'impegno per fornire sicurezza in particolare nelle zone più critiche. E quello di chi è stato utilizzato per distribuire dispositivi di protezione, derrate alimentari e per la sanificazione di ambienti".

"Le Forze Armate, forti di una lunga storia - che si identifica con quella d'Italia - si confermano strumento che contribuisce instancabilmente alla difesa e alla sicurezza della Repubblica e al rafforzamento del ruolo significativo assolto dall'Italia nel contesto internazionale per la pace e la collaborazione, in coerenza con i principi della nostra Costituzione".

"Per lunga tradizione nella giornata di oggi, vigilia del 4 novembre, al Quirinale, da cui vi parlo, vengono consegnate le onorificenze dell'Ordine Militare d'Italia al personale che si è particolarmente distinto", prosegue Mattarella.

"A causa della situazione sanitaria quest'anno la cerimonia non potrà aver luogo. Tengo molto, tuttavia, a congratularmi, tramite questo mezzo,con ciascuno degli insigniti: avete ben meritato questo riconoscimento, ve ne siamo tutti molto grati! Porgo a ciascuno il mio augurio, con le espressioni della più viva stima a nome del popolo italiano e rivolgo un saluto a tutti i Soldati, Marinai, Avieri, Carabinieri, Finanzieri e appartenenti al personale civile della Difesa. Viva le Forze Armate, viva la Repubblica!", conclude il Capo dello Stato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
Forze Armate
Ordine Militare d'Italia
PPN
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU