#Covid-19, sbarca a Yale la terapia dei medici italiani in prima linea
Due docenti dell'Università del Connecticut adottano lo schema di cure del gruppo #terapiadomiciliare presieduto da Erich Grimaldi.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 13 Gennaio 2021
Roma - 13 gen 2021 (Prima Pagina News)
Due docenti dell'Università del Connecticut adottano lo schema di cure del gruppo #terapiadomiciliare presieduto da Erich Grimaldi.
Lo schema terapeutico domiciliare del comitato dei duecento medici in prima linea presieduto dall'avvocato Erich Grimaldi sbarca oltreoceano. E' stato infatti adottato anche da due luminari statunitensi, il professor Harvey Risch, del Dipartimento di Epidemiologia dell'Università di Yale, e dal suo collega Peter A. McCullough.


"Il nostro gruppo Facebook #terapiadomiciliarecovid19 - spiega l'avv. Grimaldi - conta oltre cinquantamila membri, tra cui centinaia di medici, farmacisti, biologi e psicologici. Su quella piattaforma abbiamo avviato un proficuo confronto e supportato a distanza i positivi sintomatici che non ricevevano risposte dall'assistenza terapeutica territoriale, evitando loro il ricovero in ospedale". Il Comitato per il diritto alla cura tempestiva domiciliare nell'epidemia di Covid-19 ha messo a punto una proposta terapeutica che è stata inviata al Ministero della Salute, alle Regioni e all'Agenzia nazionale del farmaco.


"L'Italia - sottolinea il legale - ancora oggi non dispone di un adeguato schema terapeutico condiviso con i sanitari che hanno curato a domicilio e in fase precoce la malattia. I nostri medici in questi mesi hanno evitato centinaia di ospedalizzazioni di pazienti". Il coronavirus, insomma, in attesa della fine della campagna vaccinale e del raggiungimento della cosiddetta immunità di gregge, va sconfitto a domicilio, curando nelle loro case, sin dalla comparsa dei primi sintomi, i pazienti meno gravi con il supporto della medicina del territorio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#covid-19
medici in prima linea
PPN
Prima Pagina News
terapia domiciliare
Yale

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU