#Covid e Made in Italy: l'Agenzia Europea per i Medicinali di Amsterdam parla italiano
Il Palazzo del momento, quello che deciderà le sorti di vaccini e cure contro la pandemia e che è rivestito con la ceramica italiana del brand Ceramiche Refin.
(Prima Pagina News)
Venerdì 04 Dicembre 2020
Roma - 04 dic 2020 (Prima Pagina News)
Il Palazzo del momento, quello che deciderà le sorti di vaccini e cure contro la pandemia e che è rivestito con la ceramica italiana del brand Ceramiche Refin.
Nei suoi corridoi e uffici saranno prese alcune delle decisioni più importanti del secolo e anche se non è Milano ad ospitarla, l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) parla il linguaggio del design Made in Italy grazie al brand emiliano Ceramiche Refin.

La sede olandese è infatti rivestita completamente con la ceramica Blue Emotion che è stata scelta da Dura Vermeer e Heijmans (Construction-combination EMA) per regalare eleganza e bellezza ad ogni spazio. Una struttura gigantesca che, vista la delicata situazione mondiale, sarà certamente uno dei protagonisti dei prossimi mesi con lo sviluppo e la diffusione di un vaccino e di una cura per il Covid 19.

Infatti, l’EMA è responsabile della qualità e della sicurezza dei nuovi farmaci ammessi sul mercato europeo destinati per le persone e gli animali.

Il progetto

Nel maggio 2018, due mesi dopo la firma ufficiale del contratto (marzo 2018), è stata realizzata la prima parte per l'edificio di circa 39.000 m2, contenente 7 grandi sale riunioni.

In un periodo di costruzione di diciotto mesi, laddove normalmente ci sarebbe voluto il doppio del tempo, Building Combination EMA ha consegnato un edificio alto 81 metri con 19 piani.

La collezione di Ceramiche Refin protagonista del progetto

I progettisti del nuovo edificio direzionale hanno selezionato i rivestimenti in gres porcellanato di Ceramiche Refin per le sue caratteristiche uniche.

La scelta è ricaduta sulla collezione Blue Emotion, ispirata ai toni intensi e dark della Pierre Bleue di origine belga, le cui diverse lavorazioni creano superfici dall’aspetto sobriamente esclusivo e materico, particolarmente adatto per rivestire uno spazio che deve restituire a chi lo vive e visita una percezione di qualità, pulizia, resistenza e accoglienza senza risultare asettico e freddo. que.

Sostenibilità

Il nuovo edificio dell'EMA, progettato dall'architetto Fokke van Dijk dell'Agenzia Immobiliare del Governo Centrale in collaborazione con MVSA Architects e Fokkema & Partners, è un edificio elegante e di carattere commerciale. Inoltre, OKRA Landscape Architects ha progettato un lussureggiante nastro paesaggistico con forme organiche dal livello della strada fino alla cima dell'edificio.

Questo nastro dalla forma ondulata inizia dalla piazza d'ingresso, prosegue attraverso il giardino pensile, la sala caffè e si fa strada attraverso un muro verde alto 60 metri nell'atrio fino a raggiungere la cima dell'edificio. Più di 52.000 piante sono state inserite nel muro verde interno e collocate in un centinaio di telai in acciaio.

L'edificio EMA ha ricevuto un certificato BREEAM Excellent. Per la realizzazione delle ambizioni di alta sostenibilità imposte dall'Agenzia Immobiliare del Governo Centrale, EMA e il Comune di Amsterdam hanno fatto uso di materiali sostenibili, teleriscaldamento, sensori di luce che si accendono e si spengono durante il movimento, controllo individuale del clima per ottimizzare l'uso dell'energia, vasca per la raccolta delle acque piovane di 200 metri cubi, cassette per nidi e pipistrelliere.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#covid
Agenzia Europea del Farmaco
Ceramiche Refin
PPN
Prima Pagina News
realizzazione

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU