++++Difesa, Guerini: "Attenzione al Sahel, alla Cina, alla Russia"++++
Intervento del ministro in Commissione alla Camera.
di Tiziana Benini
Mercoledì 21 Aprile 2021
Roma - 21 apr 2021 (Prima Pagina News)
Intervento del ministro in Commissione alla Camera.
"Sempre più evidente, inoltre e come ho già anticipato, il rafforzamento della presenza e dell’influenza di Russia e Cina che, sebbene si sviluppi su filoni anche collaterali a quello militare – con particolare riferimento al modus operandi di Pechino - ci interpellano quali fattori di lungo periodo per interpretare lo scenario e mettere in atto strategie efficaci per la tutela dei nostri interessi".

Si tratta di un passaggio dell'intervento del ministro della Difesa Lorenzo Guerini in commissione di merito parlamentare.

"La Cina, in particolare – ha detto il.ministro - prosegue senza sosta un’efficace azione di penetrazione nel bacino mediterraneo proseguendo anche in tale area quanto già in corso da anni nei quadranti africani e mediorientali. Un approccio che si concretizza specialmente negli ambiti economici e commerciali, attraverso i quali Pechino persegue con risoluzione i propri obiettivi strategici, ma che non esclude futuri risvolti nella dimensione militare".

"Per quanto riguarda la Russia, le cronache delle scorse settimane ci confermano quanto siano attuali le sfide possibili".

Nella prima parte del suo intervento Guerini ha citato alcune aree di instabilità e a rischio tra cui il Ciad dove ieri è stato assassinato il presidente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
Commissione Difesa Camera dei Deputati
Difesa
Lorenzo Guerini Ministro Difesa
PPN
Prima Pagina News
Russia
Sahel

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU