#Donnediclassea: Lo storytelling al femminile per raccontare l'energia On line per il mese dell'efficienza energetica

Dal 4 novembre è on line lo Spot Storytelling Donne di Classe A per raccontare l' energia l'efficienza energetica e l'energia attraverso lo stile di vita, l'esperienza, il linguaggio, l'idea e il consumo personale e familiare di energia, di quattro donne.

(Prima Pagina News)
Domenica 17 Novembre 2019
Roma - 17 nov 2019 (Prima Pagina News)

Dal 4 novembre è on line lo Spot Storytelling Donne di Classe A per raccontare l' energia l'efficienza energetica e l'energia attraverso lo stile di vita, l'esperienza, il linguaggio, l'idea e il consumo personale e familiare di energia, di quattro donne.

Ad Aprile 2017 l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) ha siglato con Italia, Canada, Finlandia e Svezia un accordo di programma per rafforzare il ruolo delle donne nei settori dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e delle tecnologie low-carbon, oltre che negli altri settori, per dare maggiore impulso al processo di transizione energetica. Il nostro Paese è rappresentato da ENEA, presente nel comitato esecutivo e leader della task force che lavorerà alla raccolta dati e alla formulazione di indicatori per individuare le barriere che ostacolano le donne nell’accesso e nella progressione di carriera. In questo scenario nazionale ed internazionale nasce, all'interno di Italia in Classe A - campagna nazionale per l' informazione e sensibilizzazione per l'Efficienza Energetica promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico con il DLgs 102/2014, in applicazione della Direttiva 2012/27/UE, e attuata da ENEA - lo Spot Storytelling #DonnediClasseA, che racconta l'efficienza energetica e l'energia attraverso l'esperienza, il linguaggio, lo stile di vita, l'idea e il consumo personale e familiare di energia, di quattro donne: Ilaria Bertini, Direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'ENEA; Alessandra Scaglioni, giornalista e caporedattore di Radio 24; Cristina Sivieri Tagliabue, imprenditrice digitale e Francesca Pucci, Communication Manager. La scelta di un registro femminile, sensibile alla ricerca e alla comunicazione, nasce soprattutto per marcare la similitudine tra la dimensione di genere e il concetto stesso di energia, nella sua accezione materiale e immateriale. La similitudine tra #Energia, #EfficienzaEnergetica e #Comunicazionefemminile trova forma proprio nel carattere accogliente, morbido, intuitivo, creativo, fantasioso, concreto, fluido e aperto che contraddistingue quest'ultima. Il nuovo modo di comunicare dopo l'ascesa dei social network impone anche nuove modalità narrative che permettano di far emergere storie di vita quotidiana. Per #DonnediClasseA il logo della Campagna Italia in Classe A - costituito dai colori simbolo dell'etichetta energetica - è stato declinato in cinque sfumature di magenta, per provare a raccontare anche attraverso i colori l'evoluzione del ruolo della donna nella società, parallelamente al ruolo dei comportamenti e delle scelte consapevoli, necessari per attuare pienamente il processo di transizione energetica. Una scelta non casuale quella del magenta. Un colore che non appartiene allo spettro ottico e che per questo lascia al nostro cervello il compito di elaborazione dei dati sensoriali. Il magenta non è presente all’interno dello spettro del visibile semplicemente perché “non esiste”, ma esiste solo nella nostra interpretazione visiva della luce e non corrisponde a nessuna singola lunghezza d’onda effettiva, e può essere ottenuto mischiando quantità uguali di luce rossa e blu. E' un colore complementare del verde perché assorbe luce verde, colore che meglio rappresenta il più alto livello di energia alternativa. Lo spot Donne di Classe A - a cura dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica di ENEA e prodotto da E-Bag srl, casa di produzione multimediale e progetti innovativi - dopo la presentazione dello scorso 3 settembre scorso alla 76^ Mostra d'arte internazionale del Cinema di Venezia, nell'ambito del Premio Green Drop Award 2019, sarà presentato a Milano il 22 novembre nell’ambito della rassegna OIL FREE a cura della Repubblica del Design per Novembre Mese dell’Efficienza Energetica. E’ on line dal 4 novembre su tutti i canali social #donnediclassea e #italiainclassea e www.italiainclassea.enea.it


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Donnediclassea
Enea
mese dellìenergia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU