#GigiRiva “La più grande impresa di tutti i tempi”, il 12 aprile 1970, lo storico #scudetto del #Cagliari

50 anni dopo, a Cagliari si parla ancora dello Scudetto del 1970, e di una squadra che ebbe la meglio sulle più blasonate come Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli, Lazio, Bologna e Fiorentina.

(Prima Pagina News)
Sabato 18 Aprile 2020
Roma - 18 apr 2020 (Prima Pagina News)

50 anni dopo, a Cagliari si parla ancora dello Scudetto del 1970, e di una squadra che ebbe la meglio sulle più blasonate come Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli, Lazio, Bologna e Fiorentina.

La favola del presidente Arrica e del tecnico Manlio Scopigno, detto il “Filosofo”. Ma principalmente di Gigi Riva, Rombo di Tuono per l’Italia intera. Ed anche un sogno divenuto realtà da chi lo ha vissuto all’epoca in prima persona, di chi c’era, e da chi se lo è sentito raccontare dal padre o magari dai nonni.

Lo scudetto del 1970 che appartiene alla Sardegna e all’intera isola è firmato Gigi Riva. Il marchio è il suo, così come la sua grande passione per la terra sarda, inizialmente un po’ avversa, per lui che proveniva dal profondo Nord, da Leggiuno nel Varesotto. Che col passare degli anni e delle stagioni gli è entrata nel cuore fino a farlo restare lì e a prendere la decisione di vivere in riva al mare, a Cagliari.

Nonostante gli ultimi anni un po’ difficili. Quella città che è diventata padrone dei suoi sogni. Il 12 aprile del ‘70 è una data storica, come ha scritto lo stesso Riva in una lettera aperta al Corriere dello Sport.

Per poi aggiungere. 

Parole dettate dal profondo del cuore, quelle di Riva, che il prossimo novembre compirà 76 anni. Ancora oggi a Cagliari si parla di quella storica impresa e di una squadra che ebbe la meglio sulle più blasonate come Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli, Lazio, Bologna e Fiorentina. La più grande gioia che Riva abbia mai vissuto in tutta la sua carriera. <L’amore che questa Terra ha dimostrato a me ed ai compagni dell’epoca, ci inorgoglisce e ripagato di tutti i sacrifici fatti>.

Nella stagione 1969-70, quello dello scudetto del Cagliari, Riva si aggiudicò la classifica cannonieri realizzando 21 reti. La squadra rossoblù tagliò il traguardo del campionato con due giornate di anticipo e ben 5 punti di vantaggio sulla Juventus.

Il 12 aprile 1970 è “la data”, quella che resterà scolpita nel cuore della Sardegna e dell’Italia che ha avuto dell’incredibile. Una vittoria che ha rappresentato il riscatto contro le sofferenze del popolo isolano. Col vecchio stadio “Amsicora” ebbro di gioa.

Quel “Casteddu” che Gigi Riva porterà sempre nel cuore.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gigi Riva
PPN
Prima Pagina News
Scudetto del Cagliari

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU