"Italia, We Are With You" e "Art & Fashion for Health", Chic Group unisce arte e solidarietà

Marcello Tsai, CEO di Chic Cina: “Chic è orgoglioso di essere qui oggi con WING’s Art and Culture Fund e CNMI perché riteniamo che la crisi possa essere superata grazie al soft power dell’arte, della cultura e della moda”

(Prima Pagina News)
Venerdì 05 Giugno 2020
Roma - 05 giu 2020 (Prima Pagina News)

Marcello Tsai, CEO di Chic Cina: “Chic è orgoglioso di essere qui oggi con WING’s Art and Culture Fund e CNMI perché riteniamo che la crisi possa essere superata grazie al soft power dell’arte, della cultura e della moda”

"Italia, We Are With You" e "Art & Fashion for Health", Chic Group unisce arte e solidarietà
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La creatività dei migliori artisti cinesi in prima linea per l’amicizia con l’Italia. I nomi artistici più noti della Cina hanno prestato la propria professionalità creando mascherine e presentandole con una sfilata, realizzando un raccolta fondi per la Camera Nazionale della Moda Italiana. E’ l'evento "Italia, We Are With You" e "Art & Fashion for Health" presso la Shanghai Tower, organizzato da Chic Group e dalla WING's Culture and Art Fund of Shanghai Cultural Development Foundation della Famiglia Rong.

A Shanghai, Chic Group ha unito le proprie forze con il WING’s Culture and Art Fund, istituito nell’ottobre 2019 come fondo speciale nell’ambito della Shanghai Cultural Development Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro con la missione di promuovere la cultura, arte e moda tradizionali cinesi e gli scambi culturali tra i paesi, per lanciare “Art & Fashion for Health”.

Facendo leva sul soft power dell’arte e della moda per promuovere la comprensione reciproca e la cultura della solidarietà tra i popoli, Chic Group e WING’s Culture and Art Fund hanno coinvolto dieci dei più influenti artisti contemporanei cinesi: Ding Yi, Ding She, Fang Lijun, Li Lei, He Xi, Chen Jiu, Lin Mingjie, Yue Minjun, Zhou Chunya, Xue Song affinché creassero opere d’arte d’ispirazione per l’umanità in un momento di grave crisi sanitaria, economica e sociale.

Ogni artista ha interpretato il tema – il design di mascherine, un accessorio che è ormai diventato indispensabile nella nostra vita quotidiana – a modo suo. Ne è risultato uno straordinario mix di energia creativa e di pensiero artistico e filosofico. Le edizioni limitate di queste creazioni sono state presentate e messe all’asta durante l’evento per raccogliere fondi per le attività artistiche e culturali di WING’s Culture and Art Fund.

Marcello Tsai, CEO di Chic Cina, ha dichiarato: “In cinese, la parola crisi (危机), porta anche il significato di opportunità. L’attuale emergenza sanitaria ci ha dato la straordinaria opportunità di rinvigorire un senso di umanità e comunità globale che si era indebolito sotto la pressione dell’ignoranza e dell’isolazionismo. Chic è orgoglioso di essere qui oggi con WING’s Art and Culture Fund e CNMI perché riteniamo che la crisi possa essere superata grazie al soft power dell’arte, della cultura e della moda”.

L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno della Camera Nazionale della Moda Italiana, dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai, della Shanghai International Culture Association, e lo speciale patrocinio di Shanghai Cultural Development Foundation. Sponsor tecnici della manifestazione sono stati Ernst & Young, International Business Alliance (IBA), Hope Group e Shanghai University CSCS.

Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, ha inviato un videomessaggio per esprimere la sua gratitudine per il sostegno a "Italia, We Are With You": "Il nostro obiettivo non è solo quello di rappresentare l'industria della moda italiana, ma anche di abbracciare valori globali come unità, resilienza e solidarietà. Sin dall'inizio della pandemia globale abbiamo deciso di essere uniti e di costruire un ponte con la popolazione cinese attraverso l'iniziativa "China We Are with You", che ha permesso ad oltre 25 milioni di persone in Cina di partecipare virtualmente a tutte le attività di Milano Moda Donna autunno/ inverno 2021, nonostante le restrizioni di viaggio. Come CNMI vogliamo ringraziare la popolazione cinese che ha agito senza esitazione e ha sostenuto la nostra iniziativa "Italia We Are With You", non appena l'Italia ha avuto bisogno di aiuto, dimostrando così quanto sia importante essere uniti in momenti estremi avversità."

In rappresentanza del governo italiano ha partecipato all’evento Alberto Manai, Direttore dell'Istituto di Cultura a Shanghai: "In questo momento particolare nella storia del mondo molti paesi, tra cui l’Italia, sono chiamati ad affrontare insieme sfide importanti. La solidarietà e la collaborazione sono in questo frangente di cruciale importanza".

Insieme ai dieci artisti, all'evento ha partecipato anche il noto Zeng Fengfei, fondatore dell’omonimo marchio e figura di spicco della moda in Cina, che ha presentato la collezione "Far and Near" come esempio di tradizione cinese all’insegna dell’eleganza. Questo evento è il primo di una serie di iniziative di cooperazione Sino-Italiana che Chic Group e WING's Art & Culture Fund stanno pianificando per il futuro nell'ambito della Belt and Road Initiative. Insieme a Camera della Moda e agli altri partner, gli organizzatori hanno lanciato il messaggio che la moda e l'arte non conoscono frontiere fisiche e giocano un ruolo fondamentale per la connessione tra popoli lontani specialmente in un momento di crisi globale senza precedenti come quello attuale.

Un esempio positivo di come la solidarietà internazionale si sposi all’arte e alla cultura. Ancora più importante nel 2020, anno che celebra il 50esimo anniversario dall'avvio delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia e l'anno della cultura e del turismo Cina-Italia.


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