+++++ Moratoria missili, Lavrov: “Occidente rifiuta dialogo onesto con Mosca” +++++
L' accusa del capo della diplomazia di Vladimir Putin.
di Marco Paganelli
Mercoledì 09 Giugno 2021
Roma - 09 giu 2021 (Prima Pagina News)
L' accusa del capo della diplomazia di Vladimir Putin.
“Dopo che gli americani hanno distrutto molti dei trattati, ad esempio il Trattato sui missili a corto e medio raggio, abbiamo proposto di organizzare una moratoria volontaria sul loro dispiegamento, almeno in Europa. Nonostante i meccanismi che abbiamo proposto per verificare tale moratoria, l'Occidente si sta ancora allontanando da una conversazione onesta".

Lo dichiara il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, al forum Primakov Readings dell' Accademia Russa delle Scienze. 

“Voglio sottolineare che – aggiunge -, nonostante ciò che l'Occidente sta cercando di attribuirci, siamo invariabilmente interessati a relazioni pragmatiche reciprocamente vantaggiose con tutti, incluso l'Occidente stesso, che si tratti degli Stati Uniti, o dei suoi alleati della Nato o dell'Unione Europea".

Non nutriamo “grandi aspettative” dall’ incontro tra il presidente americano, Joe Biden e l’ omologo russo Vladimir Putin del prossimo 16 giugno a Ginevra. "Spero che nella preparazione del vertice ... coloro che ora sono nell'amministrazione Biden siano impegnati con la Russia, valutino le azioni, gli interessi, la posizione, le nostre linee rosse e se lo desiderano, lavorino sugli errori degli anni passati e si rifiutino di condurre un dialogo esclusivamente con la posizione di pretendere un'egemonia negli affari mondiali", evidenzia.

"Non solo la Russia, ma molti altri si trovano di fronte al fatto che i rappresentanti dell'Occidente non sono pronti per un dialogo onesto basato sui fatti, preferiscono agire con uno spirito 'dell'altamente probabile', ci sono molti esempi di questo tipo di approccio. Questo indubbiamente mina la credibilita' dell'idea stessa di dialogo come mezzo per risolvere le divergenze", conclude.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Lavrov
missili
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU