#Rai Report, #Irene Pivetti e le mascherine Ffp2 vendute alla protezione civile

Un affare da 25 milioni di euro ?

(Prima Pagina News)
Sabato 09 Maggio 2020
Roma - 09 mag 2020 (Prima Pagina News)

Un affare da 25 milioni di euro ?

Con una nota ufficiale la direzione di RAI-Report fa sapere che oggi su Rai 3 verrà riproposto, per chi lo avesse semmai perso, lo speciale del programma di Sigfrido Ranucci dedicato all’inchiesta che vede coinvolta l’ex Presidente della Camera Irene Pivetti in un affare da 25 milioni di euro per la vendita di 15 milioni di mascherine Ffp2, a quanto pare non regolari.

Ma sarà la magistratura ligure, che ha già aperto un’inchiesta sulla vicenda, a dirci di più nelle prossime settimane.

La nota ufficiale di Report dice soltanto: “Vi informiamo che oggi sabato 9 maggio alle 15.00 su Rai3 andrà in onda la replica della puntata di lunedì scorso. Riproporremo l'inchiesta di Manuele Bonaccorsi e Giusy Arena sul caso che coinvolge l'ex presidente della Camera Irene Pivetti e altri affari attorno a mascherine e dispositivi di protezione individuale. Inoltre, i servizi su app di navigazione e laboratori di ricerca sui virus”.

Questa è invece la nota con cui la squadra di Sigfrido Ranucci lanciava la settimana scorsa lo speciale sulle mascherine della Pivetti, con tanto di intervista all’ex Presidente della Camera, e con tutti i documenti- chiave dell’inchiesta avviata dalla procura della Repubblica di Savona: “È Pasqua. Al magazzino dell’ospedale San Martino di Genova, che rifornisce di materiale sanitario tutta la Liguria, il lavoro non si ferma. Una camionetta militare ha appena consegnato i nuovi rifornimenti: mascherine, guanti, camici, pezzi di ricambio per i respiratori. Merce proveniente dalle Dogane. Così, grazie alle loro requisizioni gli ospedali liguri per qualche giorno possono tirare avanti.

Mentre intorno la speculazione sui prodotti d’importazione e persino su quelli made in Italy, in piena emergenza, si fa sempre più disinvolta”.

Nello speciale di Manuele Bonaccorsi e Giusy Arena viene chiamata in causa la società di cui Irene Pivetti risulta essere amministratore unico e che nel 2017 avrebbe dichiarato un bilancio pubblico di appena 74 mila euro”.

Naturalmente l’ex Presidente della Camera Irene Pivetti, nell’intervista rilasciata a Report, smentisce in maniera categorica ogni possibile ipotesi di truffa. Ma ne sapremo di più molto presto, essendo stata chiamata in causa anche la Protezione Civile Nazionale, e trattandosi di un affare di 15 milioni di mascherine a quanto pare taroccate per un valore complessivo di 25 milioni di euro. Non poca cosa.

Le immagini dello speciale sono di Chiara D'Ambros e Matteo Delbò. Sul sito di Report invece è possibile trovare e consultare i documenti-chiave dell’inchiesta: - La nota di Medtronic sulle requisizioni in Dogana, e la nota di Winner Italia sulla fornitura al Dipartimento di Protezione Civile. Questo invece è il link per chi volesse rivedere l’inchiesta di report. (b.n.)

REPORT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU