+++ Ucraina: esercitazioni militari in diverse zone. Kiev: "Russia viola cessate il fuoco" +++
Kiev si prepara al conflitto.
(Prima Pagina News)
Domenica 04 Aprile 2021
Roma - 04 apr 2021 (Prima Pagina News)
Kiev si prepara al conflitto.
Sono in corso le esercitazioni militari, dei soldati di Kiev, in diverse zone dell' Ucraina. Lo riferiscono fonti locali. Il ministero della Difesa denuncia, intanto, 10 violazioni del cessate il fuoco, nelle ultime 24 ore, da parte di Mosca nel Donbass.

Appello nel frattempo, da Francia e Germania, alla “moderazione” per evitare una pericolosa escalation. Lo affermano, in una nota congiunta, i governi di Parigi e Berlino.

"Un conflitto potrebbe scattare entro un mese", ipotizza l' analista militare russo, Pavel Felgenhauer, in un' intervista al giornale francese Marsiglia News.

L' esperto evidenzia che "la crisi ha il potenziale per degenerare in una guerra paneuropea, se non globale”. Non esclude dunque una possibile terza guerra mondiale.

Aspettiamo di vedere - aggiunge - che cosa accadrà. L’ Occidente non sa come agire a riguardo, conclude.

C'è preoccupazione infatti per le esercitazioni militari della Nato , in programma tra maggio e giugno, che saranno “le più grandi dalla fine della Guerra Fredda. Coinvolgeranno anche la Georgia, la Moldavia e l’ Ucraina. L’ iniziativa si chiamerà “Defender Europe 2021”. Questo termine significa “difendere l’ Europa” e vuole dire che, “dal Baltico al Mar Nero, l’ Alleanza Atlantica “sta elaborando un conflitto contro la Russia” che potrebbe svolgersi soprattutto in Crimea e nei Balcani.

Lo dichiara il rappresentante di Kiev, nel Gruppo di contatto trilaterale sul Donbass, Oleksiy Arestovich in un’ intervista a UKRLife.Tv.

Il Cremlino ha evidenziato, in settimana, che prenderà contromisure nel caso in cui le truppe dell' Alleanza Atlantica giungeranno in Ucraina. Tutto ciò potrebbe aumentare la tensione, già molto elevata, tra Vladimir Putin e l' Occidente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU