A Teatro Duse, Tutù: lo spettacolo cult dei Chicos Mambo

Ironia e poesia per una danza sofisticata e visionaria. Cresce l’attesa per i Chicos Mambo, compagnia nata nel 1994 a Barcellona da un’idea del coreografo Philippe Lafeuille, che sabato 30 marzo alle 21 porterà sul palco del Teatro di Bologna ‘Tutu’.

(Prima Pagina News)
Venerdì 22 Marzo 2019
Bologna - 22 mar 2019 (Prima Pagina News)

Ironia e poesia per una danza sofisticata e visionaria. Cresce l’attesa per i Chicos Mambo, compagnia nata nel 1994 a Barcellona da un’idea del coreografo Philippe Lafeuille, che sabato 30 marzo alle 21 porterà sul palco del Teatro di Bologna ‘Tutu’.

Ironia e poesia per una danza sofisticata e visionaria. Cresce l’attesa per i Chicos Mambo, compagnia nata nel 1994 a Barcellona da un’idea del coreografo Philippe Lafeuille, che sabato 30 marzo alle 21 porterà sul palco del Teatro di Bologna ‘Tutu’. Lo spettacolo, creato nel 2014 per celebrare il ventennale della compagnia, è diventato talmente popolare e richiesto che è ormai un cult. ‘Tutu’ rappresenta una hit della produzione della compagna catalana, pluripremiata dalla critica. Il gruppo riunisce attualmente sei straordinari danzatori, versatili e tecnicamente agguerriti. Replicato ininterrottamente per sei mesi al Bobino di Parigi, ‘Tutu’ è un omaggio alla danza di cui il celebre costume è ormai un’icona. Con i Chicos Mambo, però, il gonnellino di tulle si trasforma e diventa una sorta di piumino in cui i ballerini scompaiono, o l’abito di una figurina da carillon che gira inesorabilmente su se stessa, o ancora, un incredibile piumaggio, quello dei mitici uccelli del ‘Lago dei cigni’, che trasformano la loro danza cronometrica in un divertentissimo contest hip hop.In ‘Tutu’ si attraversano tutti i generi: oltre al balletto classico, ci sono le sfilate interminabili su antiche canzoni da grammofono, tipiche delle creazioni di Pina Bausch, le ‘moine’ delle strabilianti ginnaste olimpioniche e gli assoli espressivi di palpitanti danzatrici moderne, metà valchirie e metà erinni. Il tutto declinato con estrema grazia e bravura, con un gusto per il dialogo con il pubblico, capace di incantare e dimostrare che anche un semplice gesto, se guidato con abilità e maestria, può diventare danza. Un approccio che dimostra come, in fondo, in ogni essere umano, nascosto ma pronto a mostrarsi quando meno te lo aspetti, alberga un animo danzante.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU