Afghanistan, Community “Donne protagoniste”: preoccupazione per diritti
"Comunità internazionale intervenga per tutelare popolazione".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 18 Agosto 2021
Roma - 18 ago 2021 (Prima Pagina News)
"Comunità internazionale intervenga per tutelare popolazione".
"Le notizie e le immagini che arrivano dall'Afghanistan destano grande preoccupazione per la popolazione e in particolare per le donne. L'Italia e tutta la comunità internazionale devono agire con decisione per tutelare i civili ed evitare che la ritirata delle truppe occidentali faccia precipitare il Paese nel terrore".

A dirlo è la Community delle "Donne protagoniste in sanità", che riunisce donne che ricoprono incarichi di vertice nella pubblica amministrazione o nelle imprese private. In particolare, la rete sottolinea i rischi che corrono le donne afghane.

"Negli ultimi anni, con la sconfitta dei talebani, pur in una situazione difficile, erano stati fatti alcuni passi avanti sui diritti e sull'emancipazione femminile. Ora il rischio concreto è che quelle conquiste siano cancellate e che torni a una situazione di segregazione e violenza nei confronti delle donne. La comunità internazionale ha il dovere di evitarlo".

I prossimi 16 e 17 settembre, la rete delle Donne protagoniste in sanità si riunirà a Bologna, per discutere un manifesto di proposte da inviare al governo per riformare il Ssn. Sarà quella l'occasione per discutere anche della questione afghana e per lanciare una iniziativa concreta di cooperazione. “Le donne devono essere protagoniste della loro vita, oltre che del loro futuro”, conclude la Community.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

afghanistan
Donne Protagoniste
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU