Alpinismo: E' morto Cesare Maestri, il ragno delle Dolomiti
Venne escluso dalla spedizione del K2, come Riccardo Cassin e Gigi Panei, per il suo carattere poco incline a subire gli ordini di Ardito Desio.
(Prima Pagina News)
Martedì 19 Gennaio 2021
Roma - 19 gen 2021 (Prima Pagina News)
Venne escluso dalla spedizione del K2, come Riccardo Cassin e Gigi Panei, per il suo carattere poco incline a subire gli ordini di Ardito Desio.
Quando muore una leggenda dell'alpinismo, non si volta mai pagina, si rimane incollati a rivivire le sue imprese che lo hanno reso immortale. E' stato così per Walter Bonatti, sarà così anche per Cesare Maestri. Oggi il "ragno delle Dolomiti" si é spento nella sua casa, a Madonna di Campiglio. Aveva 91 anni.


Maestri, nel 1945, a soli 16 anni, si unì ad una banda partigiana comunista e partecipò alla Liberazione di Trento, sua città natale. Dopo la guerra cominciò ad arrampicare. Fu il primo alpinista ad affrontare in solitaria importanti vie dolomitiche di VI° grado: la via Comici del Sassolungo (1952), la via Solleder in Civetta (1952) e, due anni dopo, la traversata dalla Cima d'Ambièz alla Bocca del Tuckett, concatenando in solitaria 16 cime della catena centrale in meno di un giorno.


Nel 1954, malgrado fosse uno dei più grandi alpinisti dell'epoca, venne escluso da Ardito Desio dalla spedizione italiana al K2. Alle visite mediche gli fu riscontrata una inesistente ulcera e venne scartato dalla selezione azzurra. In verità Maestri era in ottima salute e in piena forma, venne fatto fuori da Desio che non voleva nel gruppo personaggi scomodi. La stessa sorte, seppur con motivazioni diverse, toccò anche a Riccardo Cassin e a Gigi Panei.


Maestri seppe comunque rifarsi ben presto inanellando nella sua carriera alcune delle imprese più importanti dell'alpinismo, e sempre in solitaria: la via Oppio al Croz dell'Altissimo (1955), la via delle Guide al Crozzon di Brenta in discesa (1956), lo spigolo nord del Cimon della Pala in prima solitaria invernale (1956). Dagli anni '80 si era trasferito a Madonna di Campiglio e aveva aperto un negozio di sport. Con lui, se ne va l'ultimo dei pionieri dell'alpinismo tricolore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alpinismo
Ardito Desio
Cesare Maestri
Gigi Panei
K 2
montagna
PPN
Prima Pagina News
Ragno delle Dolomiti
Riccardo Cassin

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU