Ambiente: incontro Gravaglia – Associazione Parchi Permanenti Italiani
Ira: “Cambio di passo rispetto al precedente governo”.
(Prima Pagina News)
Venerdì 12 Marzo 2021
Roma - 12 mar 2021 (Prima Pagina News)
Ira: “Cambio di passo rispetto al precedente governo”.
Incontro, la settimana scorsa, del ministro del Turismo Massimo Garavaglia con l’Associazione Parchi Permanenti Italiani, rappresentata dal Presidente Giuseppe Ira e dal Segretario Nazionale Maurizio Crisanti, per valutare la richiesta di integrare le imprese del comparto nel novero degli operatori turistici.

Il colloquio, riservato esclusivamente ai parchi, è stato promosso dall’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi.

Nel 2019 è stato avviato un percorso propedeutico all’integrazione dei parchi permanenti nel MIPAAFT. In quell’anno, il settore aveva giocato un ruolo essenziale nell’offerta turistica del Paese, registrando 20 milioni di visitatori italiani, 1,5 milioni di visitatori stranieri e 1,1 milioni di pernottamenti in hotel. Purtroppo, in seguito al cambio di Governo e alla pandemia, il progetto ha subito una battuta d'arresto e, nonostante le sollecitazioni, il MIBACT non ha prestato alcuna attenzione alle istanze del comparto.

“Ringrazio il Ministro Garavaglia per la disponibilità: siamo molto soddisfatti di questo incontro e del cambio di passo rispetto al precedente Governo. Lo dichiara Giuseppe Ira, presidente dell’Associazione Parchi Permanenti Italiani e del parco a tema Leolandia (BG).

“Il passaggio al turismo – aggiunge - ci permetterebbe di dare la giusta collocazione alle aziende del settore e di accedere ad un sistema di sostegno più adeguato, in grado di fronteggiare la crisi di liquidità che oggi coinvolge molte imprese”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

ambiente
Associazione Parchi Permanenti Italiani
Giuseppe Ira
Gravaglia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU