Amministrative Roma, Michele Marino: necessario essere responsabili e assumere senso civico
"Vuol dire gestione della cosa pubblica al servizio del cittadino".
(Prima Pagina News)
Giovedì 23 Settembre 2021
Roma - 23 set 2021 (Prima Pagina News)
"Vuol dire gestione della cosa pubblica al servizio del cittadino".
"Le elezioni amministrative in Italia tendono, purtroppo e inesorabilmente, a diventare un terreno di scontro, talvolta feroce, tra fazioni politiche antagoniste; se non anche, addirittura!, un test per verificare lo stato di salute del proprio partito o compagine politica. Ovviamente, nell’un caso come nell’altro nulla ha a che vedere con il vero significato, alto e nobile, delle consultazioni democratiche per l’elezione del Consiglio comunale = assemblea legislativa (primo organo delle Istituzioni repubblicane) e del sindaco, a seguire dell’organo esecutivo = Giunta comunale per le amministrazioni locali della nazione. Dunque, si tratta di partecipare con il diritto/dovere di elettorato attivo (cittadini votanti) o passivo (candidati): la finalità generale è, a mio avviso, di essere responsabili assumendo su di sé un saldo senso civico, che vuol dire gestione della cosa pubblica al servizio del cittadino = civis". Così Michele Marino, candidato alle Elezioni Amministrative di Roma in una lista civica di centrodestra, a sostegno del candidato Sindaco Enrico Michetti.

"E proprio da siffatta, elementare considerazione nasce il mio desiderio, la rinnovata aspettativa – nel 2006 mi candidai sempre in una lista civica, “amore per Roma” (chiave di lettura della mia scelta di vita) – a prestare il mio contributo di ex burocrate della Presidenza del Consiglio e del Ministero Difesa, esperto in tecniche legislative, di lobbying e comunicazione istituzionale al fine di migliorare la qualità della vita capitolina. Ciò sara possibile, riorganizzando l’attività amministrativa e le aziende che forniscono i servizi pubblici essenziali, ridonando decoro sia al centro che alle periferie senza trascurare l’obiettivo di modernizzarla, rendendola più “smart”, sostenibile ed ecologica (un pensiero particolare al Tevere e all’Aniene). In tutta umiltà, chi più di un dirigente della P.A. può tornare utile per una corretta ed efficiente amministrazione di un ente locale della rilevanza e complessità del Comune di Roma?", prosegue.

"Se vogliamo dire un paradosso … pensando a queste finalità di politica ambientale, finanziaria, della mobilità sostenibile e della riconversione del sistema dei rifiuti in energia a costo zero, degli impianti sportivi e dei centri di aggregazione per giovani e anziani in tanti quartieri che ne sono privi, dovremmo essere tutti gli 8.386 candidati (!) meno distanti, sia pur distinti nelle idee e relative modalità di realizzazione. E invece no, si attacca l’avversario come se sia un nemico, rivolgendosi con arroganza e semmai senza argomentazioni logiche, dimenticando l’esempio saggio e illuminante di personalità come Aldo Moro, Giorgio La Pira ed Enrico Mattei", conclude.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

candidatura
centrodestra
Elezioni Roma 2021
Michele Marino
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU