ANIF, Ipercolesterolemia familiare, possiamo ancora farcela assicurano gli scienziati

Un importate convegno all'Auditorium Antonianum di Roma

(Prima Pagina News)
Domenica 29 Settembre 2019
Roma - 29 set 2019 (Prima Pagina News)

Un importate convegno all'Auditorium Antonianum di Roma

“Anche contro l’Ipercolesterolemia familiare, malattia rara per eccellenza, si può ancora fare molto e di più. Ma tanto è stato già fatto, grazie al lavoro di medici e studiosi che hanno speso tutte le loro energie migliori al servizio dei malati””.

Si è chiusa con questo messaggio finale a Roma la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione della Ipercolesterolemia Familiare, congresso di alto livello scientifico che ha messo a confronto per un’intera mattinata nell’auditorium dell’Antoniano di San Giovanni in Laterano il fior fiore degli specialisti della materia.

Ad aprire la giornata scientifica è stato il Presidente dell’ANIF, l’Associazione Nazionale Ipercolesterolemia Familiare, Domenico Della Gatta, questa volta nella sua duplice veste e di Presidente dell’ANIF e anche di paziente costretto a vivere sulla propria pelle il peso di una malattia rara come questa.

Il suo è stato un intervento pieno di speranza per il futuro, ma non è mancato l’appello diretto da parte di ANIF al mondo della politica che “in tema di malattie rare non ha mai fatto troppo.

Al Governo in carica e al nuovo Ministro Speranza – ha concluso il Presidente della Gatta- dico soltanto che noi ci siamo e che come ammalati importanti di questo paese ci aspettiamo dal Governo le risposte che non sempre ci sono venute”. Il riferimento del Presidente Della Gatta è all’assistenza sul territorio e ai mezzi spesso insufficienti per far fronte con serietà a queste gravi forme di patologia clinica.

Ad aprire poi la parte più prettamente scientifica del Congresso (moderato dalla giornalista di RaiNews 24 Josephine Alessio) è stato il saluto di Padre Vincenzo Battaglia, teologo importante, vecchio professore dell’Antonianum e in passato amatissimo Presidente dell’Accademia Mariana Internazionale.

Ma il passo da un teologo all’altro qui è davvero molto breve. Dopo di lui ha preso la parola Padre Maurizio Faggioni, docente emerito dell’Accademia Alfonsiniana e Pontificia Università Antoniana, un intervento il suo interamente dedicato alla fede, e al rapporto non sempre facile tra fede e dolore fisico, tra speranza e malattia, tra bene e male.

Ad aprire la parte più prettamente scientifica della mattinata è il prof. Massimo Danese, chirurgo vascolare di fama nazionale e che all’Ospedale San Giovanni di Roma ha seguito migliaia di ammalati gravi, riuscendo nella stragrande maggioranza dei casi a “vincere sul dolore” degli uomini e a riportare il sorriso sulle labbra di pazienti ormai senza vita e soprattutto senza speranza. Come dire? Dietro un lavoro immane e qualche volta molto sacrificato, si muove anche qualche certezza importante.

La relazione centrale del Congresso è toccata invece alla professoressa Claudia Stefanutti, Ordinaria all’Università Sapienza di Roma, e massima autorità scientifica italiana della malattia al centro del dibattito. Per lei è stato un lungo excursus di come in questi anni la malattia è stata affrontata e curata, e suo conforto ha raccontato alla platea dell’Antonianum le tante storie di successo della medicina contro l’ipercolesterolemia familiare, storie di bambini che oggi sono diventati adulti, professionisti affermati in molti casi, e che senza una cura adeguata e una assistenza continua non sarebbero mai potuti arrivare fin qui.

Pieno di passione anche il riferimento che la scienziata ha rivolto al suo gruppo di ricerca, e al ruolo fondamentale che questo suo gruppo di ricerca ha assicurato fino ad ora al grande pianeta degli ammalati in Italia. Poi, dopo di lei, il contributo di due specialisti del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, la dottoressa Simona Moffa e il dott. Angelo Minucci che al Congresso dell’ANIF hanno riportato i risultati importanti anche del loro gruppo di ricerca alla Cattolica. Infine, un intermezzo musicale che ha visto protagonisti alcuni dei giovani musicisti di Agimus, una realtà che a Roma come anche nel resto del Paese ha sfornato in tutti questi anni veri e propri maestri di musica. B.N.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Anif
Giornata di sensibilizzazione dell'ipercolesterolemia familiare
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU