Animali: Lav in missione per salvare i randagi del Kosovo, altri 5 cani sbarcati a Bari
Lav: un ponte di solidarietà per i diritti animali, che hanno portata universale e non devono conoscere confini.
(Prima Pagina News)
Giovedì 20 Maggio 2021
Bari - 20 mag 2021 (Prima Pagina News)
Lav: un ponte di solidarietà per i diritti animali, che hanno portata universale e non devono conoscere confini.
Sono sbarcati oggi a Bari i 5 cani provenienti dal Kosovo di cui Lav si prenderà cura, trasferendoli in una struttura specializzata e sottoponendoli ai necessari controlli e percorso pre-adozione, perché possano trovare al più presto una vera famiglia in Italia.

Il loro arrivo – che fa seguito a quello di Darko, giunto circa un mese fa in Italia, e all’invio di 100 vaccini e antiparassitari a favore dei cani di strada kosovari - rappresenta solo una della attività previste da questo importante progetto internazionale per il contrasto del randagismo in Kosovo, che Lav porta avanti insieme alla Fondazione per i Diritti degli Animali in Kosovo – associazione locale fondata nel 2017 nel corso di alla prima di quattro missioni sul campo - e all’Associazione Atb, Associazione Trentino con i Balcani.

Perchè occuparsi del randagismo in un Paese straniero?

“Ci sono vari ordini di ragioni, di tipo pratico ma non solo - spiega Ilaria Innocenti, responsabile Lav Animali Familiari – infatti, il randagismo in Kosovo ha dimensioni allarmanti e drammatiche che vengono accentuate da un contesto duramente provato da anni di guerra, e ciò è già un buon motivo per mobilitarci, ma non l’unico. La nostra iniziativa, oltre a dare risposte concrete, vuole lanciare un messaggio sulla portata universale dei diritti degli animali. Il rispetto che dobbiamo loro non deve conoscere confini, per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione l’esperienza maturata dalla nostra Associazione in oltre 40 anni, per formare e supportare volontari, veterinari e Istituzioni di un altro Paese, per la prevenzione e corretta gestione del randagismo”.

La missione internazionale

Con il suo intervento Lav intende creare un ponte di solidarietà internazionale, per dare risposta alle problematiche del randagismo nelle aree di Decan e Junik e gettare le basi per una prevenzione strutturata del fenomeno.

Inoltre, anche con il coinvolgimento delle municipalità di queste aree, Lav intende dare un esempio di strategia virtuosa che possa essere esportato in altre municipalità kosovare.

Il progetto si articola in:

1. Aiuto diretto agli animali: la presa in carico dei sei cani trasferiti in Italia, cui Lav troverà delle famiglie, l’invio di 1.700 kg di cibo e di 100 vaccini e antiparassitari;
2. Formazione: un corso teorico e pratico per i veterinari in materia di sterilizzazione - nell’ambito del quale 5 veterinari e/o studenti di medicina veterinaria svolgeranno un tirocinio in Italia - e un corso per i volontari che accudiscono i cani sul territorio. Appena la situazione epidemiologica lo permetterà, Lav invierà due medici veterinari in Kosovo per la formazione pratica dei veterinari kosovari e per una campagna di sterilizzazione della durata di due settimane.
3. Riduzione delle nascite: Lav finanzierà la sterilizzazione, la microchippatura e la vaccinazione di 50 cani che saranno rilasciati sul loro territorio di provenienza.
4. Interventi di sensibilizzazione: già avviati a partire dal 2019, proseguiranno con attività rivolte ai bambini delle scuole, realizzate grazie ai volontari di Lav Trentino e alla Fondazione per i Diritti degli Animali in Kosovo.

Come sostenere l'iniziativa

È possibile sostenere il progetto Lav per i randagi del Kosovo, contribuendo con una donazione sul sito della Lav o candidandosi per l’adozione di Darko o di uno dei suoi amici arrivati in Italia per i quali Lav sta cercando una vera famiglia.

Per informazioni visitare il sito della campagna "Amare Fa Bene" o scrivere a adozioni@lav.it.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Amare fa bene"
adozione animali
cani
Kosovo
Lav
PPN
Prima Pagina News
randagismo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU