Aqua Film Festival, i premi finali della quinta edizione. Presiede la Giuria il Premio Oscar Gianni Quaranta (1)
Si è tenuta online il la quinta edizione di Aqua Film Festival, rassegna internazionale che racconta, con lo strumento cinematografico e di documentazione, lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e funzioni di utilizzo.
(Prima Pagina News)
Giovedì 08 Aprile 2021
Roma - 08 apr 2021 (Prima Pagina News)
Si è tenuta online il la quinta edizione di Aqua Film Festival, rassegna internazionale che racconta, con lo strumento cinematografico e di documentazione, lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e funzioni di utilizzo.
Con la direzione artistica di Eleonora Vallone – pittrice, stilista, autrice, attrice di cinema, televisione e teatro, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua – le proiezioni del festival, organizzato da Universi Aqua Associazione Culturale no profit, si sono tenute, gratuitamente, sulla piattaforma internazionale di MyMovies.it e la visione in replay sarà possibile fino a martedì 30 marzo.

Durante la serata di premiazione, che si è tenuta sempre su in streaming su MyMovies.it, sono stati rivelati i Premi Finali della quinta edizione del festival.

Ricca la presenza di film, corti e documentari, giudicati da una prestigiosa Giuria presieduta dal regista, scenografo e costumista Premio Oscar, Gianni Quaranta, affiancato da Francesco Mariotti, Rita Dalla Chiesa, Jonis Bascir, Carlotta Calori, Carlotta Bolognini, Massimo Terranova, Roberto Leoni, Valeria Milillo e Laura Bortolozzi.

Ecco i Premi Finali dell’edizione 2021 dell’Aqua Film Festival:

Premio Sorella Aqua – Miglior Corto Aff 2021:“Apollo 18”, di Marco Renda

Il viaggio raccontato come dramma e sogno. Due punti di vista che convergono in un suggestivo e surreale incontro.

Premio Sorella Aqua – Miglior Cortino Aff 2021:“Blu”, di Paolo Geremei

Un colpo di vento, uno schizzo d’acqua e uno sguardo complice. Basteranno a cambiare la vita di un bambino speciale?

Aqua & Turismo – Premio Enit Ente Turismo Italiano (premio sul turismo ambientale):“Lezioni di pianura”, di Matteo Bellizzi

Un viaggio acquatico musicale immaginifico per celebrare il paesaggio e la grandezza ingegneristica del Canale Cavour, nel vercellese. Cinque lezioni per scoprire la bellezza e l’importanza di un territorio unico.

Menzione Speciale Aqua & Ambiente (assegnata da PromoTurismoFVG): “M(o)AI + Plastica”, di Dario Carotenuto e Dario Catania

Rapa Nui è l’isola dei sogni dove turisti e viandanti si recano per trascorrere in spensieratezza le proprie vacanze alternative sull’Isola di Pasqua che è diventata un enorme ricettacolo di plastiche e microplastiche responsabili di danni ingenti all’ecosistema.

Menzione Speciale Aqua & Isola (assegnato da Ancim): “Il guardiano del faro” di Ole-Andrè Ronneberg (Norvegia)

Gunnar vive una vita di routine da solo in un faro. Un giorno arriva una sirena e il suo stile di vita solitario e pieno di routine viene messo alla prova.

Menzione Speciale Aqua & Thriller (assegnato da Artemare Club): “Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi”, di Cosimo Alemà

Giulia si prepara a trascorrere un week-end con Lucio. Tuttavia, ad aspettarla nella villa in cui si sono dati appuntamento non trova lui, ma tre sconosciute.

Menzione Speciale Aqua & Animation: “Lost&Found”, di Andrew Glodsmith e Bradley Slabe

Un goffo dinosauro fatto all’uncinetto dovrà sbrogliarsi completamente per riuscire a salvare l’amore della sua vita.

Menzione Speciale Aqua & Architettura:“Lezioni di Pianura”, di Matteo Bellizzi

Un viaggio acquatico musicale immaginifico per celebrare il paesaggio e la grandezza ingegneristica del Canale Cavour, nel vercellese. Cinque lezioni per scoprire la bellezza e l’importanza di un territorio unico. (1-Segue)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Aqua Film Festival 2021
PPN
premiazione
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU