Arte, Basilea: alla Fondation Beyeler una mostra dedicata a Francisco Goya (5)
Dal 10 ottobre 2021 al 23 gennaio 2022.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 25 Agosto 2021
Roma - 25 ago 2021 (Prima Pagina News)
Dal 10 ottobre 2021 al 23 gennaio 2022.
I prestiti giungono da rinomati musei quali il Museo Nacional del Prado, il Museo Thyssen-Bornemisza, la Fundación Lázaro Galdiano e la Fundación Casa de Alba a Madrid, il Musée du Louvre di Parigi, il Metropolitan Museum of Art di New York, la National Gallery di Londra, la Galleria degli Uffizi di Firenze, la National Gallery of Ireland di Dublino, la collezione Oskar Reinhart “Am Römerholz” di Winterthur, il Minneapolis Institute of Art e il Museum of Fine Arts di Houston.

La mostra “Goya”, ideata da Isabela Mora e Sam Keller, è organizzata dalla Fondation Beyeler in cooperazione con il Museo Nacional del Prado, Madrid. A Martin Schwander, curatore at large, si deve la curatela della mostra insieme con Ioana Jimborean, curatrice associata, e Gudrun Maurer, consulente scientifica.

Il catalogo dell’esposizione è pubblicato in tedesco e inglese da Hatje Cantz Verlag, Berlino, e in spagnolo da Ediciones El Viso, Madrid. Riporta i contributi di José Manuel Matilla e Gudrun Maurer del Museo Nacional del Prado, nonché di Andreas Beyer, Helmut C. Jacobs, Ioana Jimborean, Mark McDonald, Manuela B. Mena Marqués, Martin Schwander e Bodo Vischer.

Si fregia inoltre di un saggio introduttivo del pluripremiato scrittore irlandese Colm Tóibín.

La mostra è stata resa possibile grazie al sostegno di: Beyeler-Stiftung; Hansjörg Wyss, Wyss Foundation; Athene Stiftung; Berta Hess-Cohn Stiftung; Annetta Grisard; Dr. Christoph M. Müller e Sibylla M. Müller; Novartis; Sulger-Stiftung (5-Fine)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU