Arte e fotografia, Minturno Scauri (Lt): omaggio a Nino Manfredi nel centenario della nascita
La mostra, intitolata "Tanto pe' canta' - 100 anni di Nino Manfredi" si terrà dal 12 luglio al 9 agosto.
di Adriano Cutonilli
Giovedì 08 Luglio 2021
Latina - 08 lug 2021 (Prima Pagina News)
La mostra, intitolata "Tanto pe' canta' - 100 anni di Nino Manfredi" si terrà dal 12 luglio al 9 agosto.
Si terrà dal 12 luglio al 9 agosto, a Minturno (Lt), "Tanto pe' cantà - 100 anni di Nino Manfredi", retrospettiva organizzata dal Comune in collaborazione con l'Associazione Culturale Il Sogno di Ulisse, per celebrare i cent'anni dell'attore.

Saranno messe in mostra 35 fotografie dell'Archivio Riccardi, il più importante nel panorama fotografico italiano, scattate dal più importante paparazzo degli anni della "Dolce Vita" del cinema nazionale, Carlo Riccardi, classe 1926, che narrano una storia attraverso le immagini, da ciò che avveniva dietro le quinte fino alle occasioni mondane.

In mostra anche manifesti, locandine e fotobuste dell'Archivio Storico del Cinema Italiano Onlus, testimonianza della carriera artistica di Nino Manfredi, dagli esordi fino ai film che lo hanno reso caro al pubblico, oltre a memorabilia e ad una rassegna cinematografica dei suoi film più noti, per raccontare una parte della sua vita.

L'attore, nato nel 1921 a Castro dei Volsci (Fr) e morto nel 2004 a Roma, aveva un legame molto profondo con Scauri (Lt), località situata nel Sud pontino: fin dal 1961, infatti, passava le sue vacanze estive in una villa di sua proprietà sul Monte Oro, che sovrasta la Spiaggia dei Sassolini.

La mostra è ad ingresso gratuito e si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid: per accedere è necessario prenotarsi su Eventbrite.it e sul sito dedicato a Nino Manfredi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Tanto pe' canta' - 100 anni di Nino Manfredi"
archivio Riccardi
Carlo Riccardi
Minturno
mostra
mostra fotografica
PPN
Prima Pagina News
Scauri

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU