Arte, Nova Milanese (MB): ultima chiamata per poter partecipare alla Sesta Edizione del Premio di scultura Gabbioneta
Termine per la consegna dei progetti: 15 maggio 2021.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 28 Aprile 2021
Monza-Brianza - 28 apr 2021 (Prima Pagina News)
Termine per la consegna dei progetti: 15 maggio 2021.
Il Premio, ideato da Giovanna Sereni, responsabile delle Risorse Umane, e curato dalla storica dell’arte Angela Madesani fin dalla sua prima edizione nel 2016, ha la particolarità di vincolare gli artisti all’inserimento nell’opera di un pezzo meccanico (in originale) prodotto dall’azienda.

Tale condizione si è dimostrata negli anni elemento di forte stimolo per i partecipanti e lo dimostrano le numerose proposte plastiche di artisti italiani e stranieri arrivate.

La giuria è composta da Maria Fratelli (Dirigente Progetti Speciali Comune di Milano e Direttore Museo Francesco Messina), Angela Madesani, Curatrice del Premio e storica dell’arte), Nada Pivetta (Docente di Scultura, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), Roberto Rocchi (Docente di Scultura, Accademia di Belle Arti di Carrara), Giovanna Sereni (HR Director - Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps), Giorgio Tomasi (Architetto).

Per poter partecipare al concorso gli artisti non dovranno aver compiuto 40 anni al 31 dicembre 2021. Il termine ultimo per la consegna dei progetti è il 15 maggio 2021.

Il concorso è realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Accademia di Belle Arti di Carrara e si avvale dei prestigiosi patrocini della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Il Premio giunto alla sesta edizione anno continuerà negli anni a venire: "Il nostro desiderio, infatti, è quello di poter dar vita a una collezione", ha dichiarato Paolo Macchi, Amministratore delegato dell’azienda, in occasione dell’inaugurazione dell’opera Pneuma di Davide Tagliabue lo scorso settembre 2020.

Tutti i progetti saranno esposti come, ogni anno, a Milano e in seguito nella sede dell’Azienda a Nova Milanese.

Per le passate edizioni tali appuntamenti si sono tenuti presso l’Ex Chiesa di San Carpoforo (Accademia di Brera) e allo Studio Museo Francesco Messina (Comune di Milano).

L’azienda organizza visite su appuntamento per i visitatori interessati a vedere le opere vincitrici delle edizioni (Tel. 0362.17331).

Oltre all’opera Pneuma di Davide Tagliabue sono esposte: Beholder in pietra di Fossena (2016) di Daniele Nitti Sotres; Fusione in argille refrattarie e grafite, plexiglass e specchio (2017) di Estelle Casali e Emanuela Perpignano; Supported in mdf nero (2018) di Giuseppe Buffoli; Conversazioni in legno di Ismaele Nones (2019).

Si potranno inoltre visitare le mostre fotografiche di Silvia Gazzola, Alberto Messina, Bernadette Pedote, Luca Rotondo con immagini della vecchia sede dell’azienda a Sesto San Giovanni e di quella nuova a Nova Milanese.

Il bando è online sul sito dell’Accademia di Belle Arti di Brera e sulle pagine Facebook e Linkedin del Premio (@premiodisculturagabbioneta).

Il vincitore riceverà 5000,00 + Iva per la realizzazione dell’opera. Al vincitore e ai finalisti sarà dedicata una monografia edita da Nomos.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Premio di scultura Gabbioneta 2021
Prima Pagina News
ultima chiamata

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU