Astronauti cinesi fanno ritorno sulla Terra con successo. Prima missione spaziale cinese con equipaggio dal 2016
I tre astronauti cinesi dopo 90 giorni in una capsula spaziale hanno fatto ritorno atterrando sani e salvi nel Deserto dei Gobi.
di Francesco Tortora
Sabato 18 Settembre 2021
Roma - 18 set 2021 (Prima Pagina News)
I tre astronauti cinesi dopo 90 giorni in una capsula spaziale hanno fatto ritorno atterrando sani e salvi nel Deserto dei Gobi.
Tre astronauti cinesi sono tornati sulla terra ieri dopo una visita di 90 giorni a una stazione spaziale incompiuta nella prima missione con equipaggio del Paese dal 2016.

In una piccola capsula di ritorno, i tre uomini - Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo - sono atterrati sani e salvi nel deserto del Gobi, nella regione autonoma della Mongolia interna, nel nord della Cina, alle 13:34, secondo quanto riportato dai media statali.

L'equipaggio della navicella spaziale Shenzhou-12 era in "buona salute" dopo la missione di 90 giorni, una durata record per la Cina, secondo quanto riportato dall'emittente statale CCTV.

Le riprese dal vivo hanno mostrato l'equipaggio medico e il personale di supporto giunto di corsa in elicottero verso un luogo di atterraggio nel deserto del Gobi.

Un membro dello staff ha piantato la bandiera nazionale cinese vicino alla capsula.

"È molto bello essere tornati!" ha detto Tang dopo essere uscito dalla capsula entro 30 minuti dall'atterraggio. "Voglio dire papà, mamma, sono tornato! In buona salute e di buon umore!".

I taikonauti -come sono denominati gli astronauti cinesi- subiranno una quarantena di 14 giorni prima di poter tornare a casa "perché il loro sistema immunitario potrebbe essersi indebolito dopo la lunga missione", ha detto a CCTV Huang Weifen, capo progettista del progetto spaziale cinese.

La missione Shenzhou-12 è stata la prima di quattro missioni con equipaggio pianificate per il 2021-2022, mentre la Cina assembla la sua prima stazione spaziale permanente. Il processo richiede 11 missioni, inclusi i lanci dei tre moduli della stazione.

La costruzione è iniziata ad aprile con il lancio del modulo Tianhe, il futuro alloggio della stazione spaziale. Leggermente più grande di un autobus urbano, Tianhe era il luogo in cui Nie, Liu e Tang hanno soggiornato da metà giugno, segnando la missione di volo spaziale più lunga della Cina. Mentre erano in orbita, gli astronauti hanno condotto passeggiate spaziali, convalidato il sistema di supporto vitale di Tianhe, testato il braccio robotico del modulo e ordinato le forniture per le prossime missioni con equipaggio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

astronauti
Cina
PPN
Prima Pagina News
ritorno
Shenzhou-12

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU