Australia in allerta dopo aver rilevato il primo caso di Omicron
Si stanno tracciando tutti i movimenti e tutte le relazioni interpersonali di una persona infettatasi con la variante Omicron del Covid, ritorna la grande paura nel Continente che è stato chiuso al mondo per un lungo tratto di tempo.
di Francesco Tortora
Martedì 30 Novembre 2021
Roma - 30 nov 2021 (Prima Pagina News)
Si stanno tracciando tutti i movimenti e tutte le relazioni interpersonali di una persona infettatasi con la variante Omicron del Covid, ritorna la grande paura nel Continente che è stato chiuso al mondo per un lungo tratto di tempo.
Le autorità australiane hanno dichiarato oggi che un viaggiatore internazionale che molto probabilmente è stato infettato dalla variante Omicron ha trascorso del tempo nella comunità, mentre i funzionari si sono precipitati per rintracciare i contatti stretti della persona e i luoghi visitati.

I funzionari sanitari del New South Wales (NSW) hanno affermato che i test iniziali "indicano fortemente" il viaggiatore che è arrivato a Sydney la scorsa settimana prima che le ultime restrizioni alle frontiere fossero state infettate dalla variante Omicron del coronavirus.

La persona completamente vaccinata ha visitato un affollato centro commerciale a Sydney mentre era probabilmente infettiva, dicono i funzionari.

A tutti i passeggeri del volo della persona è stato chiesto di auto-isolarsi per 14 giorni, indipendentemente dal loro stato di vaccinazione. Se confermato, il numero totale di casi infetti dalla nuova variante in Australia salirà a sei.

Tutti gli altri casi sono stati in quarantena e sono asintomatici o mostrano sintomi molto lievi.

Le autorità hanno anche affermato che test genomici urgenti hanno iniziato a determinare se altri due casi positivi sono stati infettati dalla variante di Omicron.

Il rapporto sul nuovo probabile caso comunitario arriva martedì prima di una riunione del gabinetto nazionale australiano - un gruppo di leader federali e statali - per rivedere le misure volte a limitare la diffusione della variante.

L'Australia lunedì ha ritardato la riapertura dei suoi confini internazionali di due settimane, meno di 36 ore prima che gli studenti internazionali e i migranti qualificati potessero rientrare nel Paese.

Oggi il primo ministro Scott Morrison ha dichiarato che solleciterà i leader statali a procedere con i piani per aprire le frontiere interne entro Natale. "Dobbiamo prendere decisioni calme. Non lasciamoci spaventare da tutto questo", ha detto Morrison durante una conferenza stampa a Canberra.

Omicron, soprannominata una "variante preoccupante" dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, è potenzialmente più contagiosa delle varianti precedenti, sebbene ci siano segni che potrebbe essere più mite di quanto inizialmente temuto.

Le dure restrizioni alle frontiere e i blocchi improvvisi hanno aiutato l'Australia a mantenere i suoi numeri di COVID-19 relativamente bassi, con circa 210.000 casi e 2.006 decessi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

allerta
Australia
contagi
Covid -19
PPN
Prima Pagina News
Sydney
variante Omicron

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU