Auto usate, il diesel traina le vendite ad agosto: cresce il gap tra prezzi di seconda mano e nuovo

Automobile nuova o usata? È una domanda che gli italiani si pongono spesso quando arriva il momento di acquistare una vettura.

(Prima Pagina News)
Giovedì 26 Settembre 2019
Roma - 26 set 2019 (Prima Pagina News)

Automobile nuova o usata? È una domanda che gli italiani si pongono spesso quando arriva il momento di acquistare una vettura.

Automobile nuova o usata? È una domanda che gli italiani si pongono spesso quando arriva il momento di acquistare una vettura. E la risposta è piuttosto scontata, anche alla luce dei dati che scopriremo fra poco. 

Gli automobilisti della Penisola, infatti, preferiscono i veicoli di seconda mano, per una serie di ragioni. In primo luogo per via dell’apprezzamento nei confronti del diesel, e in secondo luogo perché il gap tra i prezzi del nuovo e dell’usato continua ad ampliarsi in favore di quest’ultimo.

L’andamento del mercato dell’usato ad agosto 2019

Gli italiani preferiscono le auto usate, a patto che siano diesel, perché questo è quanto emerge dai dati del mercato automotive di seconda mano di agosto. Nello specifico, i report ufficiali ci dicono che in questo mese il comparto delle automobili viene trainato quasi esclusivamente dal diesel, con una crescita del +54,7%.

Si tratta di una percentuale che appare ancor più positiva, alla luce di un altro dato: nel complesso, i passaggi di proprietà ad agosto 2019 hanno subito un leggero calo, pari al -2%. Ad ogni modo, questa estate sono state all’incirca 189.000 le automobili che hanno cambiato proprietà.

Il successo di questo settore viene favorito anche da Internet: non a caso, oggi si ha la possibilità di consultare i vari annunci di automobili usate direttamente online, così da poter filtrare le proposte in base alle varie esigenze. In altre parole, gli automobilisti dello Stivale hanno la possibilità di reperire l’auto perfetta per le proprie necessità, e di farlo risparmiando, in tutta comodità e da casa.

 L’aumento del divario tra prezzi del nuovo e dell’usato

La forbice di prezzo che si trova fra le due categorie ha sempre rappresentato uno dei maggiori vantaggi appartenenti all’acquisto delle auto usate. E il fatto che questa forbice si sia fatta più ampia, non fa altro che rendere ancor più conveniente l’acquisto delle vetture di seconda mano.

Questo agosto ha portato delle ottime notizie anche in tal senso, con un calo dei prezzi delle auto usate pari al -2,5% nell’arco degli ultimi 12 mesi. In secondo luogo, le automobili nuove hanno registrato un aumento dei prezzi stavolta pari al +2,3%, il che ha ovviamente aggiunto un ulteriore punto a favore dei veicoli di seconda mano. In sintesi, si trova un divario fra le due categorie che si fa sempre più ampio, e non è la prima volta che questo divario aumenta. Di conseguenza, oggi più che mai, conviene lanciarsi nel mondo delle auto usate, per poter sfruttare un periodo particolarmente positivo, soprattutto in termini di spesa.

 In conclusione, gli automobilisti della Penisola amano le vetture di seconda mano, specialmente se si parla del diesel. Il merito va a nuovi canali come il web, e al calo dei prezzi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU