Autonomia, Boccia (Pd), se governo non coinvolge Parlamento farà danni irreparabili
'Noi non glielo consentiremo, sarà una battaglia durissima'.
(Prima Pagina News)
Venerdì 20 Gennaio 2023
Roma - 20 gen 2023 (Prima Pagina News)
'Noi non glielo consentiremo, sarà una battaglia durissima'.
Se il governo ascolta quanto proposto da Calderoli sull'autonomia e accoglie le richieste della Lega, non ascoltando il Parlamento, “farà danni irreparabili per il Paese, spaccandolo in due”.

Così, al Messaggero, il senatore e Responsabile Regioni e Enti locali della segreteria nazionale del Pd, Francesco Boccia.

“Ma noi non glielo consentiremo, sarà una battaglia durissima. Hanno acconsentito ad inserire in legge di bilancio la norma che consente l'approvazione dei Lep attraverso i Dpcm. Una follia.

I livelli essenziali della prestazione sono quelli che determinano la definizione di un conto da pagare al Centro e al Sud, alle aree interne e quelle di montagna. Non può essere relegato ad un atto amministrativo. Parliamo di una cifra che va dagli 80 ai 100 miliardi di euro e tocca scuola, assistenza, sanità e trasporto pubblico locale.

Serve una legge ordinaria approvata dal Parlamento perché quando fissi i meccanismi perequativi devono durare nel tempo. E tutto questo non c'è”, continua.

“Al momento, in legge di bilancio c'è solo una norma che istituisce una fantomatica cabina di regia dentro al governo per fissare i parametri insieme a delle commissioni tecniche. Il Parlamento entra in gioco solo per un parere consultivo, e questa è una vergogna concepita da quel furbacchione di Calderoli", evidenzia Boccia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

autonomia
Francesco Boccia
Il Messaggero
Pd
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU