Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Biden a Tokyo conferma la volontà degli Usa di contribuire al rafforzamento del sistema di difesa del Giappone
Biden ha dichiarato che gli Usa intendono appoggiare la volontà giapponese di rafforzare le proprie difese militari stante il progressivo peso che in questo settore sta acquisendo il vicino gigante cinese.
di Francesco Tortora
Lunedì 23 Maggio 2022
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 23 mag 2022 (Prima Pagina News)
Biden ha dichiarato che gli Usa intendono appoggiare la volontà giapponese di rafforzare le proprie difese militari stante il progressivo peso che in questo settore sta acquisendo il vicino gigante cinese.

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha appoggiato oggi il piano del Giappone per rafforzare le sue capacità di difesa, mentre lui e il Primo Ministro Fumio Kishida si sono impegnati a lavorare a stretto contatto per contrastare la crescente influenza della Cina in Asia. 

Biden, al suo primo viaggio in Asia da quando ha assunto l'incarico, sta visitando la regione mentre cresce la preoccupazione per l'assertività e la portata della Cina nelle catene di sicurezza e di approvvigionamento. 

La Casa Bianca -in un comunicato dopo il loro incontro- ha dichiarato che il Presidente degli Stati Uniti ha lodato la determinazione di Kishida a rafforzare le capacità di difesa del Giappone. I due leader si sono impegnati a lavorare a stretto contatto sul "comportamento sempre più coercitivo della Cina, contrario al diritto internazionale". 

È previsto che i due tengano una conferenza stampa congiunta. 

Separatamente, l'emittente pubblica NHK ha dichiarato che Biden è favorevole a che il Giappone diventi membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. 

La pietra miliare della visita di Biden, che prevede incontri con i leader di Giappone, India e Australia, nel gruppo del "Quadrilatero", sarà il lancio di un Indo-Pacific Economic Framework, un ampio piano che fornisce un pilastro economico per l'impegno degli Stati Uniti con l'Asia. 

Prima ha incontrato l'imperatore Naruhito, parlando brevemente all'ingresso del palazzo prima di essere accompagnato all'interno. La Casa Bianca ha dichiarato che Biden ha portato i saluti a nome del popolo americano, sottolineando la forza delle relazioni tra Stati Uniti e Giappone, ancorate da profondi legami interpersonali. 

In Asia crescono le preoccupazioni per una Cina sempre più assertiva, soprattutto alla luce dei suoi stretti legami con la Russia, e la tensione è aumentata per la questione di Taiwan, che la Cina considera una provincia rinnegata. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

difesa
Giappone
Joe Biden
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU