Blockchain: EIP-1559, la fine dei miner?
Al via il nuovo protocollo.
(Prima Pagina News)
Martedì 17 Agosto 2021
Roma - 17 ago 2021 (Prima Pagina News)
Al via il nuovo protocollo.

Il nuovo protocollo di Ethereum è entrato in funzione da qualche giorno con il nome di EIP-1559 (Ethereum Improvment Proposal) e ha segnato un enorme passo in avanti per la blockchain più usata al mondo.


Questa proposta era nata principalmente con l’obiettivo di far abbassare i costi dei movimenti di denaro sulla rete, eliminando la possibilità di pagare un prezzo più elevato pur di dare priorità alla propria transazione. La blockchain di Ethereum gestisce ogni giorno miliardi di transazioni, pagamenti, passaggi di dati e scambi di informazioni tra migliaia di applicazioni e individui. Basti pensare a quanti movimenti avvengono nei tanti giochi basati su Ethereum, come ad esempio la gran varietà di nuovi casinò che utilizzano proprio questa rete per garantire la sicurezza dei pagamenti.

 Con l’arrivo della nuova proposta, il metodo in cui la rete gestisce le transazioni cambia completamente: ai miner, ovvero agli utenti i quali computer verificano le transazioni, viene ora pagato un compenso fisso, stabilito da un algoritmo che prende in considerazione molti fattori diversi, tra cui la congestione della rete. Questa modifica dovrebbe teoricamente mantenere ridotti e moderati i costi di transazione e dare stabilità alla rete nonché incentivarne l’utilizzo.

 Il prezzo continua a variare in caso di congestione della rete

 Nonostante la nuova proposta presenti costi di transazione prestabiliti, in caso la rete risulti congestionata i prezzi aumenteranno, ma in maniera predefinita e sempre rispettando limiti. Gli utenti saranno in grado di offrire mance per spingere la propria transazione in cima alla lista, senza però essere mai obbligati a farlo. Questa soluzione piace ai miners, che così avranno modo di mantenere parte dei loro guadagni. Essi potranno quindi continuare a mantenere accesi i propri computer, anche se con ricavi minori, e non andranno quindi a intaccare la velocità e la stabilità della rete, che fa affidamento su di loro per rimanere decentralizzata e operativa.

 Inoltre, per disincentivare l’aumento senza controllo dei gas fee, i miner che si rifiuteranno di accettare transazione al costo base verranno a perdere parte delle commissioni. EIP-1559 si presenta quindi come un’ottima soluzione anche nel caso in cui, come successo a maggio scorso, la rete diventi intasata; ma dovremo aspettare di vederlo in funzione durante uno di questi momenti di stress per capire esattamente quali saranno i risultati.


Hardfork EIP-1559 e il prezzo di Ethereum, aumento rapido o declino imprevedile?

 

Dato che teoricamente l’arrivo di EIP-1559 riduce l’Ether che viene “creato” ogni giorno dalle commissioni date ai miner, molti avevano speculato che il prezzo di Ethereum sarebbe salito rapidamente a causa della minore liquidità presente sul mercato. Dall’altro, molti più ETH vengono bruciati durante le transazioni e potrebbero farne ridurre il valore.

 Per il momento, Ethereum ha segnato il record di giorni consecutivi in positivo dalla sua concezione ed ha superato i 3.100 dollari per ETH. Sia online che nelle pagine di giornale, il sentimento sembra essere ottimistico e sono molti quelli che si aspettano che la scalata di ETH possa continuare per tutto il resto dell’anno, coperta anche dal fatto che Bitcoin sta venendo inserito tra le valute regolamentate di alcuni paesi del Sud America.

Negli ultimi giorni, l’intero mercato delle cripto valute ha fatto segnare chiusure positive nonostante i problemi legislativi che stanno venendo discussi nelle camere del Senato americano. Questo fa ben sperare per il futuro di Ethereum e di tutti gli Altcoins legati ad esso, poiché dimostra che gli Stati Uniti non sono più capaci di spaventare gli investitori del resto del mondo e che l’adozione delle blockchain e cripto valute nella vita di tutti i giorni sta continuando imperterrita.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Blockchain
EIP-1559
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU