Borgo San Giacomo (BS): il Castello di Padernello si colora di viola per far luce sul tumore al pancreas
Il maniero della Bassa Bresciana insieme con la Comunità delle Terre Basse aderisce all’iniziativa dell’Associazione Nastro Viola Onlus
(Prima Pagina News)
Mercoledì 18 Novembre 2020
Brescia - 18 nov 2020 (Prima Pagina News)
Il maniero della Bassa Bresciana insieme con la Comunità delle Terre Basse aderisce all’iniziativa dell’Associazione Nastro Viola Onlus
Il Castello di Padernello e tutti gli edifici pubblici della Comunità delle Terre Basse – associazione di Comuni della Bassa Bresciana uniti sui temi della valorizzazione del territorio – si tingono di viola il 19 novembre 2020, per aderire insieme all’iniziativa “Facciamo luce sul tumore al pancreas”, organizzata in occasione della giornata mondiale contro questa malattia.

Un’iniziativa dell’Associazione Nastro Viola Onlus, portata sul territorio dalla Fondazione Nadia Valsecchi, per sensibilizzare tutta la popolazione sul tumore al pancreas, ancora oggi poco conosciuto, pur colpendo in Italia oltre 13.500 persone.

Solitamente, come spiega l’Associazione, nelle fasi iniziali della malattia i sintomi non si manifestano, oppure non sono sufficientemente specifici per suscitare il sospetto di una neoplasia. Ciò si traduce in un frequente ritardo nella diagnosi, che spesso viene formulata solo quando il tumore è già in uno stadio avanzato e si è diffuso in altre parti del corpo.

Con la campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas” si vuole creare maggiore consapevolezza della malattia, fare informazione per aiutare poi le persone a riconoscerne i sintomi. In tutto il mondo, luoghi simbolici si illumineranno di viola, dalle Cascate del Niagara alla Opera House di Sydney. Quest’anno ci sarà anche il Castello di Padernello di Borgo San Giacomo, emblema della rinascita, essendo un maniero quattrocentesco recuperato dall’abbandono per diventare fulcro sociale e culturale del territorio.

Un’area, quella della Comunità delle Terre Basse, che coinvolge, oltre a Borgo San Giacomo, i Comuni di Azzano Mella, Barbariga, Brandico, Corzano, Dello, Longhena, Mairano, San Paolo, Orzivecchi, Quinzano d’Oglio, Capriano del Colle e Trenzano. Per questa iniziativa di grande valore sociale ha aderito anche il Comune di Orzinuovi.

L’idea della Comunità delle Terre Basse, come previsto dal progetto presentato per il Bando Emblematico 2020 “Generare Comunità”, è quella di portare avanti visioni comuni e condivise per dare valore alla comunità, attraverso momenti di socialità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Facciamo luce sul tumore al pancreas"
Associazione Nastro Viola Onls
Borgo San Giacomo
Castello di Padernello
Comunità delle Terre Basse
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU