Bovalino (Rc): corruzione internazionale e trasferimento fraudolento di valori, 3 persone arrestate
Corrotti funzionari della Costa d'Avorio per l'estrazione di prodotti minerari e petroliferi.
(Prima Pagina News)
Giovedì 27 Maggio 2021
Reggio Calabria - 27 mag 2021 (Prima Pagina News)
Corrotti funzionari della Costa d'Avorio per l'estrazione di prodotti minerari e petroliferi.
La Polizia del Commissariato di Bovalino (Rc) e gli agenti della Squadra Mobile di Reggio Calabria, Roma e Forlì-Cesena ha tratto in arresto 3 persone, accusate di corruzione internazionale verso 3 funzionari della Costa d'Avorio e di trasferimento fraudolento di valori.

Gli arresti sono stati eseguiti nell'ambito dell'inchiesta "Tutto il mondo è paese", iniziata nel 2020, da cui è risultato che i tre, nel 2017, avevano creato in Costa d'Avorio due società, una per estrarre e commercializzare prodotti petroliferi e minerari e una attiva nel settore delle importazioni ed esportazioni che, stando all'accusa, sarebbe servita a finanziare la prima società, di cui uno degli arrestati avrebbe avuto il ruolo di socio occulto.

Attraverso la prima società, i tre facevano richiesta all'ufficio predisposto della Costa d'Avorio di ottenere l'autorizzazione a cercare ed estrarre oro su terreni situati all'interno di un Parco Nazionale, motivo per cui non sarebbe stato possibile ottenerla. Quindi, gli indagati avrebbero corrotto alcuni funzionari ivoriani.

Stando all'accusa, i tre, con la complicità di alcune persone del luogo, avrebbero corrotto anzitutto il direttore regionale delle Miniere e della Geologia e il direttore dell'Ufficio Parchi e Riserve di Yamoussoukro, con tangenti di 7 milioni di franchi Cfa (quasi 10.600 euro) e di 1 milione di franchi Cfa (quasi 1.500 euro).

Inoltre, è stato riscontrato anche il trasferimento fraudolento di valori, perchè le due società ivoriane, oltre all'intestazione, avevano come socio occulto uno dei tre arrestati, considerato vicino alla cosca 'ndranghetista dei Marando di Platì.

L'uomo, che è stato messo in Sorveglianza speciale ed è stato raggiunto dall'ordine di sequestro di vari beni, aveva anche il ruolo di amministratore, insieme con gli altri soci italiani ora sotto indagine.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

'Ndrangheta
arresti
corruzione internazionale
Costa d'Avorio
Polizia Bovalino
PPN
Prima Pagina News
Squadra Mobile Forlì-Cesena
Squadra Mobile Reggio Calabria
Squadra Mobile Roma
trasferimento fraudolento di valori

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU