Brexit, Johnson: "Oggi nuovo inizio per il Regno Unito"
"Destino ora saldamente nelle nostre mani, Ue sarà più grande alleato".
(Prima Pagina News)
Giovedì 31 Dicembre 2020
Roma - 31 dic 2020 (Prima Pagina News)
"Destino ora saldamente nelle nostre mani, Ue sarà più grande alleato".
"Il destino di questo grande Paese ora è saldamente nelle nostre mani".

Lo ha detto il Primo Ministro inglese, Boris Johnson, commentando l'approvazione dell'accordo post-Brexit con l'Unione Europea, inerente le relazioni commerciali e internazionali.

L'intesa è stata approvata nella giornata di ieri prima dalla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen e dal Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, poi dal Parlamento con 521 sì e 73 no, ed è stata firmata dallo stesso Johnson.

Stando a ciò che riferisce il Guardian, è diventata legge alle 12:25 di stanotte, con la promulgazione da parte della Regina Elisabetta.

L'intesa sarà vigente in via provvisoria a partire da domani e sarà ratificata dall'Europarlamento nel corso di una riunione programmata per marzo.

"Le 23 del 31 dicembre segneranno un nuovo inizio della storia del nostro Paese", che nel 2016 decise di lasciare l'Unione Europea con un referendum "e un nuovo rapporto con l’Ue come più grande alleato. Questo momento è finalmente arrivato e ora è il momento di coglierlo", ha concluso Johnson.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

approvazione
Boris Johnson
intesa
legge
Parlamento Europeo
Parlamento Regno Unito
Post-Brexit
PPN
Prima Pagina News
promulgazione reale
ratifica
Regina Elisabetta
UE

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU