Calabrò (Museimpresa): "L'Art Bonus va esteso anche ai privati che investono sul loro patrimonio culturale"
"Le imprese sono soprattutto attori culturali, imprese è cultura, i processi industriali sono processi culturali, i brevetti sono processi industriali".
(Prima Pagina News)
Martedì 05 Luglio 2022
Torino - 05 lug 2022 (Prima Pagina News)
"Le imprese sono soprattutto attori culturali, imprese è cultura, i processi industriali sono processi culturali, i brevetti sono processi industriali".
"Si pensa di solito che le imprese finanziano le attivita' culturali, si tratta di una dimensione mecenatesca, ma le imprese sono soprattutto attori culturali, imprese e' cultura, i processi industriali sono processi culturali, i brevetti sono processi industriali, Giulio Natta premio Nobel, un contratto di lavoro, la fisica e la chimica, conquistare un mercato: tutto questo e' processo culturale.

Se si perdessero gli archivi industriali sarebbe perdita culturale. Quel patrimonio e' patrimonio del paese. L'Art bonus e' uno strumento eccellente, puo' funzionare meglio, ma va esteso anche ai privati che investono sul loro patrimonio culturale, in beni culturali privati che possono creare meccanismi di sviluppo".

Così il Presidente di Museimpresa e Vicepresidente dell'Unione degli Industriali di Torino, Antonio Calabrò, partecipando alla tavola rotonda "'L'industria culturale: strategie per il sistema-Paese. Il ruolo dei privati nell'economia della cultura", nell'ambito degli Stati generali della cultura, evento annuale sullo sviluppo dell'industria culturale italiana, curato da Gruppo 24 Ore e Comune di Torino e realizzato da 24 Ore Eventi e Fondazione Cultura Città di Torino.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antonio Calabrò
art bonus
imprese private
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU