Calabria, Legambiente: in 16 anni eseguite solo 133 demolizioni di immobili abusivi
"Maglia nera anche per la 'trasparenza' delle pubbliche amministrazioni".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 23 Giugno 2021
Catanzaro - 23 giu 2021 (Prima Pagina News)
"Maglia nera anche per la 'trasparenza' delle pubbliche amministrazioni".
Sono soltanto 133 gli ordini di demolizione di immobili abusivi eseguiti in Calabria dal 2004 allo scorso anno, su un totale di 1.192 ordinanze emanate, mentre sono 5 (lo 0,4%) gli immobili iscritti al patrimonio immobiliare dei Comuni e, per quanto riguarda le rimanenti 1.059 ordinanze non eseguite, sono soltanto 33 quelle inviate al Prefetto.

Sono i risultati della seconda edizione del dossier "Abbatti l'abuso", curato da Legambiente, inerente la non ottemperanza degli ordini di demolizione in Italia.

"Maglia nera - scrive Legambiente in una nota - anche per la 'trasparenza' delle pubbliche amministrazioni: solo 15 sono stati i Comuni che hanno risposto al questionario di Legambiente su 404. La provincia peggiore è stata quella di Crotone con un risultato pari a zero, preceduta da Vibo Valentia (2%), Reggio Calabria (2,1%), Catanzaro (3,8%)".

"Sono numeri preoccupanti, che dimostrano ancora una volta come l'abusivismo edilizio in Calabria sia una tra le tante piaghe di questa regione colpita da una cementificazione selvaggia che deturpa il nostro territorio ed in particolare le splendide coste, luoghi tra i più colpiti dal fenomeno", ha detto Anna Parretta, Presidente di Legambiente Calabria.

"Si tratta purtroppo - ha aggiunto - di numeri che non stupiscono alla luce del Rapporto Ecomafia che Legambiente ha presentato lo scorso mese di dicembre e che vedeva la Calabria al terzo posto nel ciclo illegale del cemento con 1.173 reati, 1.352 persone denunciate, 9 persone arrestate e 459 sequestri avvenuti nel 2019. Non siamo sorpresi dai dati del Dossier 'Abbatti l'abuso', ma siamo sempre più amareggiati ed allo stesso tempo motivati a continuare le nostre battaglie per contribuire al ripristino della legalità in Calabria e al rispetto dell'ambiente".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

abusivismo edilizio
Anna Parretta
demolizioni
Legambiente Calabria
ordinanze
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU