Calcio, Coppa Italia, l'Atalanta travolge lo Spezia 5 a 2 e va ai quarti
La Dea travolge i liguri con Lookman, Hateboer, Hojlund e un'autorete di Lampadu. Per gli spezzini segnano Ekdal e Verde.
(Prima Pagina News)
Giovedì 19 Gennaio 2023
Bergamo - 19 gen 2023 (Prima Pagina News)
La Dea travolge i liguri con Lookman, Hateboer, Hojlund e un'autorete di Lampadu. Per gli spezzini segnano Ekdal e Verde.
Ancora una goleada per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Dopo l'8-2 rifilato in Campionato alla Salernitana, la Dea travolge lo Spezia per 5-2 e stacca il biglietto d'ingresso per i quarti di finale di Coppa Italia, in programma il 31 gennaio a San Siro contro l'Inter.

In quel di Bergamo, i padroni di casa, nonostante la modifica della formazione rispetto all'undici sceso in campo contro i granata allenati da Davide Nicola, partono subito in quinta: in due minuti, Lookman riesce a segnare una doppietta, prima inviando in porta un colpo di testa di Scalvini dopo un corner, poi ricevendo un assist di Zapata e tirando in diagonale.

Lo Spezia, però, non resta a guardare e riesce a sbloccarsi: 'Nzola serve di tacco Ekdal, che riesce a concludere e a firmare il 2-1 al 14'. In un quarto d'ora, quindi, la partita si accende, con entrambe le squadre determinate a non concedere nulla agli avversari.

La Dea si porta ancora avanti, sul 3-1, grazie a Hateboer, ma dopo dieci minuti, al 38', complice una grave papera della difesa bergamasca, Verde accorcia nuovamente le distanze, portando il risultato sul 3-2. Negli ultimi minuti della prima parte di gara, 'Atalanta ci prova ancora, con Zapata, che però scheggia la traversa.

Nel secondo tempo, la Dea non sfrutta qualche occasione d'attacco, mentre gli spezzini riescono ad organizzare un paio di ripartenze, ma nulla si muove in area di rigore. A rendere la partita decisiva sono le sostituzioni orobiche: Hojlund entra al posto di Zapata e, al 27', trova il goal con un mancino inarrivabile per Zovko, mettendo, di fatto, la parola 'fine' al match.

Il 5-2 finale arriva sempre con un'azione del calciatore danese, che dopo uno scavetto di corsa colpisce il palo, Ampadu tenta di salvare la situazione, ma devia il pallone in porta, andando in autogoal.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Atalanta-Spezia
Coppa Italia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU