Calcio: gli ottavi di Coppa Italia in chiaro sulle reti Rai
Le partite saranno trasmesse in esclusiva dal 12 gennaio.
di Piero De Bartolo
Lunedì 11 Gennaio 2021
Milano - 11 gen 2021 (Prima Pagina News)
Le partite saranno trasmesse in esclusiva dal 12 gennaio.
Torna l'appuntamento televisivo con gli ottavi di finale della Coppa Italia, in esclusiva sulle reti Rai. Come succede da due stagioni, anche a causa di un calendario sempre più breve, si giocheranno 16 partite in 28 giorni, un match su due, a partire da domani fino a mercoledì 10 febbraio. La tabella di marcia sarà molto fitta, e comprenderà la finale di Supercoppa tra Juventus e Napoli, che si terrà il 10 febbraio a Reggio Emilia.

Ad aprire le danze, domani, sarà il match Milan-Torino, in programma a San Siro, con diretta su Rai 1 dalle 20:45. La telecronaca sarà di Luca De Capitani e Manuel Pasqual, mentre Francesco Rocchi effettuerà le interviste e gli interventi da bordocampo. In studio ci saranno Alessandro Antinelli e Marco Civoli.

La partita sarà contrassegnata dal ritorno in campo, a pieno ritmo, di Zlatan Ibrahimovic, che ha giocato per pochi minuti lo scorso sabato e tornerà a vestire i panni della superstar nella squadra rossonera, che al momento è la capolista della Serie A, e del centrocampista granata Daniele Baselli, che rientra da uno stop di quasi un anno, non giocando dallo scorso 29 febbraio.

La giornata di mercoledì, invece, sarà la più importante: a partire dalle ore 15:00, e fino alle 23:00, ci sarà una lunga maratona calcistica, con Rai1 e Rai2 che si passeranno il testimone.

A dare il via sarà Rai1 con la partita Fiorentina-Inter, in onda dallo Stadio Artemio Franchi di Firenze. A condurre in studio sarà Simona Rolandi, mentre la telecronaca sarà curata da Stefano Bizzotto e Paolo Tramezzani e Thomas Villa si occuperà delle interviste e degli interventi da bordocampo.

La staffetta passa poi a Rai2, che trasmetterà, a partire dalle 17:45, il match Napoli-Empoli - la prima delle due squadre di Serie B ancora in gara - con la telecronaca di Bruno Giordano - membro con Maradona e Careca del trio Ma-Gi-Ca, l'indimenticabile tridente partenopeo degli anni '90 - e di Dario Di Gennaro, le interviste e gli interventi da bordocampo a cura di Lucio Micheli e la presentazione, in studio, di Amedeo Goria.

Un break per la cena, rigori permettendo, perchè il regolamento prevede che gli ottavi siano match ad eliminazione diretta, e il testimone passa nuovamente a Rai1: subito dopo il Tg1 delle 20, la Juventus affronterà il Genoa, con la conduzione in studio di Alessandro Antinelli, il commento di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro e le interviste e gli interventi dal bordocampo a cura di Paolo Paganini.

I primi tre giorni terminano giovedì, con due match che verranno trasmessi su Rai2: a partire dalle 17:30 il palinsesto della seconda rete della Tv di Stato darà spazio al match tra il Sassuolo e la Spal (la seconda delle due squadre di B ancora in gara), con la presentazione in studio di Alessandra D'Angiò, la telecronaca di Federico Calcagno e Andrea Agostinelli e le interviste e gli interventi da bordocampo a cura di Umberto Martini.

L'ultimo match, che vedrà in campo l'Atalanta contro il Cagliari, è in programma alle 21:15, al termine del Tg2. La partita sarà presentata in studio da Alessandro Antinelli, mentre il commento è affidato a Luca De Capitani e Manuel Pasqual, mentre le interviste e gli interventi da bordocampo saranno effettuati da Andrea Riscassi, che conosce molto bene i bergamaschi, avendo documentato il formidabile cammino compiuto dalla "Dea" lo scorso anno nel libro "Favola Atalanta", scritto insieme con Fabio Gennari e con la prefazione di Roby Facchinetti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Atalanta-Cagliari
Coppa Italia
Juventus-Genoa
Milan-Torino
Napoli-Empoli
ottavi di finale
PPN
Prima Pagina News
Rai1
Rai2
Sassuolo-Spal

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU