Capitale della Cultura 2022, Verbania e il Lago tra le 10 città finaliste, le ragioni del sindaco Silvia Marchionini
Davanti alla giuria del Mibact sono sfilate Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Procida, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra.
(Prima Pagina News)
Domenica 17 Gennaio 2021
Verbano-Cusio-Ossola - 17 gen 2021 (Prima Pagina News)
Davanti alla giuria del Mibact sono sfilate Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Procida, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra.
Un sogno non costa davvero nulla. Decise e forti le motivazioni della sindaca di Verbania, Silvia Marchionini, illustrando alla Commissione di esperti nominata dal Mibact i motivi della candidatura del Comune di Verbania a Capitale italiana della Cultura 2022. “Noi vogliamo confrontarci con 3 obiettivi: attrarre nuovi talenti e creativi per il giovane teatro e per il più antico museo del paesaggio; facilitare l’imprenditoria del florovivaismo e del benessere; aumentare il numero di turisti e visitatori, anche attraverso le infrastrutture in corso di nascita come il porto e la nuova stazione ferroviaria. Vogliamo consolidare il senso di una città aperta che prova a rispondere a chi si sente escluso dalla fruizione culturale”, “Verbania può uscire dalla sua marginalità attraverso la cultura, che non è solo forma di promozione ed agire concreto, ma anche fonte di speranza”.

Per l'assessore alla Cultura di Verbania, Riccardo Brezza invece “I principi che ci hanno ispirato sono quelli dell’Agenda 2030 e da questa abbiamo tratto quattro temi principali: ambiente e territorio, trasformazione, valorizzazione culturale e inclusione sociale, contemporaneità e futuro. La domanda che ci ha guidati nel nostro lavoro è cosa potrà essere Verbania nel 2030 o 2040 dopo essere stata Capitale italiana della cultura nel 2022. La nostra città può diventare, da punto periferico, nodo di una rete più ampia, composta da quelle realtà della provincia italiana che sono però l’asse portante del nostro Paese”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Capitale Italiana della Cultura 2022
PPN
presentazione dossier
Prima Pagina News
Riccardo Brezza Assessore alla Cultura Comune di Verbania
Silvia Marchionini Sindaco di Volterra
Volterra

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU