Cina: Xi Jinping chiude il Ventesimo Congresso e rinnova il suo mandato
Per la prima volta nella storia della Cina moderna, il Presidente vede la sua carica rinnovata per la terza volta consecutiva. Nel frattempo, ha eliminato ogni potenziale concorrente sulla sua strada politica e nel suo posto di comando.
di Francesco Tortora
Lunedì 24 Ottobre 2022
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 24 ott 2022 (Prima Pagina News)
Per la prima volta nella storia della Cina moderna, il Presidente vede la sua carica rinnovata per la terza volta consecutiva. Nel frattempo, ha eliminato ogni potenziale concorrente sulla sua strada politica e nel suo posto di comando.

Il simbolismo non poteva mancare. Sabato, durante uno degli eventi più coreografici del calendario politico cinese -la chiusura del congresso quinquennale del Partito- l'ex presidente Hu Jintao è stato inaspettatamente scortato fuori dalla sala. 

Visibilmente confuso e riluttante, Hu, che ha guidato una fazione rivale di riformisti con stretti legami con la Lega della Gioventù Comunista, è stato allontanato dalla sua posizione accanto al presidente Xi Jinping ed espulso dalla vista del pubblico.  

I sette uomini più potenti della Cina si sono schierati intorno a Xi, sottolineando il controllo che egli ha ora sul partito. Della nuova formazione, tutti tranne Wang Huning, il principale ideologo del partito, sono forti alleati del segretario generale, mentre tutti i rivali sono stati epurati. 

Se ne va Li Keqiang, premier e leader de facto della fazione della Lega della Gioventù Comunista. Al suo posto arriva Li Qiang, che ha servito Xi da vicino come suo effettivo capo di gabinetto nella provincia di Zhejiang nei primi anni 2000. 

L'elevazione di Li avviene nonostante il blocco del COVID-19 a Shanghai all'inizio dell'anno, che ha visto rare manifestazioni pubbliche di malcontento, e indica che Xi non sente il bisogno di scendere a compromessi né con le altre fazioni politiche né con l'opinione popolare. 

Sono usciti anche Wang Yang, un altro riformista che era stato discusso come potenziale candidato a premier, e Han Zheng, affiliato all'ex presidente Jiang Zemin. Xi è stato costretto a lasciare andare lo stretto alleato Li Zhanshu, che all'età di 72 anni ha superato l'età pensionabile non ufficiale di 68 anni. 

Al loro posto sono arrivati altri alleati di Xi: Cai Qi, un altro stretto alleato delle province del Fujian e dello Zhejiang, Ding Xuexiang, capo dello staff di Xi negli ultimi cinque anni, e Li Xi, uno dei più accesi sostenitori di Xi. 

Dei sette posti, sei sono ora stretti alleati di Xi, rispetto ai tre precedenti. Nessuno proviene da fazioni rivali. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
mandato
PPN
Prima Pagina News
Xi Jinping

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU