Cinema: a Terracina (Lt) il Festival "Corti Sul Mare"
L'evento si terrà dal 10 al 12 Agosto 2022, in Piazza Garibaldi. 35 i film in concorso.
(Prima Pagina News)
Martedì 14 Giugno 2022
Latina - 14 giu 2022 (Prima Pagina News)
L'evento si terrà dal 10 al 12 Agosto 2022, in Piazza Garibaldi. 35 i film in concorso.
La stellare rassegna internazionale Cinematografica Festival Corti Sul Mare sbarca a Terracina, splendida e storica citta sul mare.  Pronta l'edizione 2022, che si terrà dal 10 al 12 Agosto 2022. Tre serate di proiezioni, 35 film finalisti in concorso, con inizio proiezioni dalle ore 21.00, in Piazza Garibaldi, con un palco enorme allestito a set cinematografico. 

Sarà sempre il sociale protagonista dei film finalisti, unica in Italia la manifestazione per i luoghi scelti , poiché cielo e mare sono i primi spettatori. Reduce da 3 anni di successi il grande Festival in questa quarta edizione sarà di valenza nazionale ai massimi livelli, il sociale sempre protagonista nelle argomentazioni presenti, massimo impegno e professionalità anche per questa edizione dimostrata dal titolato attore e giornalista televisivo Ovidio Martucci, che è il Direttore Artistico.

Per tutta la popolazione di Terracina, il 10 Agosto 2022 alle ore 23.00 sarà proiettato il Film lungometraggio Don't Forget, girato nel 2021, un docufilm sulla strage nazista del 7 aprile del 1944, avvenuta proprio a Terracina, che sarà presentato in anteprima l'11 giugno 2022 presso il Madison Cinema di Roma e sarà nelle sale fino al 23 gennaio 2023.

Sempre infaticabile, Martucci è riuscito a portare a compimento tutta l'organizzazione 2022 in perfetta sinergia con le autorità competenti e il sostegno dell'Assessore alla Cultura del Comune di Terracina, Danilo Zomparelli.

Il tema del Festival è il sociale e, dopo il successo con la stampa e i media per l'edizione 2019 e 2020 / 2021, con protocolli sanitari, il Festival Corti sul Mare 2022, sempre realizzato grazie alla passione e professionalità del suo ideatore e Direttore Artistico Ovidio Martucci e la stretta collaborazione dell'Assessore Cultura Danilo Zomparelli, sarà l'unica occasione per vedere i migliori film e vincitori di tutti i Festival cinematografici più importanti del 2022. 

Presidente della Giuria Cinematografica è il critico storico Melinda Miceli, Presidente della Giuria Popolare il Sindaco Roberta Tintari.

La titolata Rassegna Cinematografica Internazionale di Film Corti si riconferma anche in questo anno un edizione strepitosa con un cast di attori attrici e registi presenti proprio per certificare di persona il valore della rassegna, già vincitori dei titolati Festival italiani ed internazionali, reduci da 2 anni di stop per il Covid e bloccati, mentre questa rassegna all'aperto li ha potuti liberare. Siglando le norme e i protocolli sanitari, finalmente si vedranno i loro film proiettati sul maxi schermo realizzato presso Piazza Garibaldi e sul palco, dove saranno intervistati dal vivo dal Direttore Artistico.

Ogni sera ci saranno 12 proiezioni, con inizio alle ore 21.00. Accesso limitato con posti a sedere distanziati. 70 i film arrivati da tutto il mondo, archiviati dal server della produzione, sul sito www.festivalcortisulmare.com. Le iscrizioni si sono chiuse il 30.5.2022.

Tutti i film hanno tematiche ed argomentazioni trattate più e più volte dai media, come anzianità, bullismo nelle scuole, violenza sulle donne, cyberbullismo, handicap. Quindi, il sociale sarà protagonista anche per questa edizione e per sempre, mentre argomenti diversi daranno al pubblico relax per pensare e volare.

La premiazione del Regista Vincitore Assoluto del Festival Corti Sul Mare 2022 si terrà il 12 agosto 2022 alle ore 24.00, con la presenza del Sindaco di Terracina e le Autorità, una vera e propria bomba positiva di cultura media e stampa che sta già arrivando e arriverà anche in seguito, con Terracina che ospita un evento Internazionale per il cinema, una sfida ed un nuovo grande impegno per il noto volto del cinema, Ovidio, il quale ha curato tutta l'organizzazione di questa edizione con l'aiuto dei partner ufficiali: per la logistica, l'Associazione Cinematografica Dodici Archi del quale Dr. Ovidio Martucci è il Direttore Divisione Cinema; Carmè come ristorante ufficiale; Cantina San Andrea come vino ufficiale; Margi Flowers per gli allestimenti floreali; Lutfi Cartocci per i giolielli; Cinematografy ed Area Digitale come media graphic partner.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Corti sul Mare 2022
PPN
Prima Pagina News
Terracina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU