Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Cinema d’autore, “Constitutional Circus” parte dalla Calabria la docu-serie del regista Berardo Carboni

Torna il grande cinema di qualità in Calabria, e torna in una delle location più suggestive del panorama montano italiano, Longobucco, Sila cosentina, con una road map di grande interesse antropologico.

di Rosario Sprovieri
Sabato 08 Agosto 2020
Roma - 08 ago 2020 (Prima Pagina News)

Torna il grande cinema di qualità in Calabria, e torna in una delle location più suggestive del panorama montano italiano, Longobucco, Sila cosentina, con una road map di grande interesse antropologico.

Il 10 Agosto a Longobucco, in provincia di Cosenza, partiranno le riprese della Docu serie “Consititutional Circus” del regista Berardo Carboni, già autore di film di successo come “Youtopia”. Per quasi 10 giorni, importanti attori e l’intera produzione del film, saranno ospitati nel borgo silano. Un’occasione per dar lustro ai luoghi più suggestivi del territorio, come la torre campanaria dell’XI sec, l’Albero Secolare, a “Petra era una ‘zita” che racchiude misteri e leggende dell’epoca del brigantaggio, vicoli e strettoie del centro storico che prenderanno vita nel documentario di Carboni. Il progetto vedrà impegnato il giovane artista Longobucchese Beppe Stasi, che ne curerà la scenografia, e che ha voluto fortemente coinvolgere il suo paese natio in questa meravigliosa opportunità, oltre che avvalersi della collaborazione di artigiani locali come suo papà Stasi Francesco per la realizzazione degli sgabelli e di altre attrezzature, Domenico Aurea, per la costruzione di un particolare triciclo in ferro battuto e di Carmela Mazza che ne realizzerà i sedili con particolari arazzi fatti al telaio. “Riuscire a coinvolgere il mio paese in un progetto come questo è un sogno che si avvera-dichiara Beppe Stasi - riuscire a fondere tradizione, arte, cinema, spettacolo e filosofia è un sogno folle e magico come solo il Circo sa essere”. Il progetto vedrà coinvolti, infatti, il comune di Bisignano (Cs) e quello di Roccascalegna (Ch). Con "Constutional Circus" afferma l’assessore al turismo e alla promozione del territorio Serafino Greco, abbiamo aperto definitivamente la strada per intraprendere l'ospitalità di albergo diffuso e di turismo, credendo nel potenziale del nostro meraviglioso borgo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Berardo Carboni
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU