Cinema, Festival di Cannes: undici minuti di applausi per "Tre Piani" di Nanni Moretti
Riccardo Scamarcio: "Non finivano mai, non vedevo l'ora di uscire e scappare a vedere la partita".
(Prima Pagina News)
Lunedì 12 Luglio 2021
Roma - 12 lug 2021 (Prima Pagina News)
Riccardo Scamarcio: "Non finivano mai, non vedevo l'ora di uscire e scappare a vedere la partita".
E' terminata con undici minuti di applausi la première di "Tre Piani", nuovo film di Nanni Moretti, presentato ieri al Grand Theatre Lumière nell'ambito del Festival di Cannes.

La prima del film è avvenuta in concomitanza con le finali di Wimbledon e di Euro2020. Il film ha lasciato contenti tutti i presenti in sala, tranne Riccardo Scamarcio che, con sincerità e ironia, ha lanciato una "sfida" a Nanni Moretti e alla sua disciplina in ambito professionale: gli applausi "non finivano mai, erano interminabili, io invece non vedevo l'ora di uscire e scappare a vedere la partita", ha detto Scamarcio, che ha lasciato di corsa la Croisette con la sua compagna, l'ingelse Angharad Wood, tenendo i suoi sandali in mano per evitare di arrivare in ritardo all'appuntamento televisivo con il match fra Italia e Inghilterra.

Interpellato sugli esiti della finale europea di Wembley, Moretti ha detto: "Sono molto contento, purtroppo io non ho potuto seguire ero alla cena ufficiale". La prima del film è terminata verso le 21:30, dopo di che si sono svolti una cena e una festa al Five Seas Hotel. Alcune personalità, come l'amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco, non hanno preso parte all'evento, mentre altri sono giunti dopo la vittoria dell'Italia e c'è stato anche chi, come Margherita Buy - che ha preso parte alla prima, in quanto protagonista del film con lo stesso Moretti, che l'ha definita come la "Meryl Streep italiana" - ha guardato le fasi finali del match sul proprio telefonino: "Nel pomeriggio ho seguito Berrettini, sono una grande appassionata di tennis, ma certo anche dell'Italia, abbiamo guardato i rigori sul telefonino, e poi fatto festa", ha detto l'attrice, che recita accanto a Moretti per la quarta volta.

La cittadina francese ha festeggiato la vittoria dell'Italia con auto in strada e cori fino a notte inoltrata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Euro2020
Festival di Cannes 2021
Italia-Inghilterra
Margherita Buy
Nanni Moretti
PPN
Prima Pagina News
Riccardo Scamarcio
Torneo di Wimbledon
Tre Piani

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU