Cnr risponde: dal virus alle varianti, cosa cambia?
Maga: "Possiamo capire quando si presentano delle varianti, quali potrebbero essere gli effetti ed eventualmente aggiornare gli attuali vaccini".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 28 Luglio 2021
Roma - 28 lug 2021 (Prima Pagina News)
Maga: "Possiamo capire quando si presentano delle varianti, quali potrebbero essere gli effetti ed eventualmente aggiornare gli attuali vaccini".
"Il Cnr risponde" è lo spazio di informazione in pillole video di due minuti, dedicato alle principali questioni di attualità.

Tutti i virus, in particolare quelli a Rna come i coronavirus, cambiano costantemente attraverso mutazioni casuali del loro genoma. A volte queste mutazioni consentono di adattarsi meglio all'ospite.

Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di genetica molecolare del Cnr (Cnr-Igm) di Pavia, spiega come muta un virus, causando la comparsa delle varianti, cioè virus che hanno delle istruzioni leggermente modificate. “Sebbene Sars-Cov-2 muti meno dell’influenza, sono comunque tanti i cambiamenti tollerati, che possono combinarsi come nelle varianti scoperte”, afferma Maga. “Ma noi siamo in grado di leggere le informazioni genetiche dei virus, siamo anche in grado di capire quando si presentano delle varianti, quali potrebbero essere gli effetti ed eventualmente Aggiornare gli attuali vaccini o anche produrne di specifici per queste varianti”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU