Comunità arbëreshë , Mattarella a San Demetrio Corone con il Presidente d’Albania, evento storico

A San Demetrio Corone in occasione della cerimonia commemorativa del 550esimo anniversario della morte di Giorgio Castriota Skanderberg, padre dell’Albania.

(Prima Pagina News)
Domenica 21 Ottobre 2018
Roma - 21 ott 2018 (Prima Pagina News)

A San Demetrio Corone in occasione della cerimonia commemorativa del 550esimo anniversario della morte di Giorgio Castriota Skanderberg, padre dell’Albania.

Un evento storico questo del prossimo 7 novembre in Calabria, torna infatti in provincia di Cosenza il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel cuore della vecchia Arberia, a San Demetrio Corone, avrà modo di incontrare il Presidente d’Albania, Ilir Meta. Ricordiamo che San Demetrio Corone è il cuore vero e più antico della comunità arbëreshë in Calabria,e i due Capi di Stato si ritroveranno in questo minuscolo paesino dell’entroterra cosentino «per sancire ulteriormente il legame esistente tra i due popoli». A darne notizia con un comunicato ufficiale è la stessa Prefettura di Cosenza, alle prese con i mille probelmi organizzativi che un evento di questa portata comporta. I presidenti Mattarella e Meta, secondo quanto riferisce ancora la Prefettura, saranno a San Demetrio Corone in occasione della cerimonia commemorativa del 550esimo anniversario della morte di Giorgio Castriota Skanderberg, padre dell’Albania. La cerimonia avrà luogo nel «Collegio Italo Albanese Sant'Adriano», scelto per il ruolo che l’istituto ha svolto nel Risorgimento italiano ed in quello albanese. Ed ora istruzioni per l’uso per chi intende seguire la manifestazione di San Demetrio. Due le postazione dedicate agli Organi di Informazione: la prima esterna per consentire le riprese dell'arrivo dei due Presidenti, la seconda sita all'interno del menzionato collegio nella Sala Teatro, in un'area dedicata, a disposizione dei soli cineoperatori e fotoreporter. Si precisa che l'orario entro il quale i rappresentanti degli Organi di Informazione dovranno presentarsi è fissato inderogabilmente per le ore 9,30. La richiesta di accredito, su carta intestata, dovrà pervenire all'Ufficio Stampa di questa Prefettura entro e non oltre le ore 14,00 di giovedì 25 ottobre 2018 al seguente indirizzo e-mail: antonella.vecchio@interno.it e dovrà indicare il nominativo, gli estremi di un documento di riconoscimento, la categoria di appartenenza, per i giornalisti il numero di tessera dell'Ordine. La richiesta, inoltre, per i soli cineoperatori e fotoreporter dovrà riportare la specifica della scelta tra postazione esterna o interna. Nel fare riserva di comunicare la data e l'orario per la consegna degli accrediti, si ritiene opportuno precisare – informa la nota della prefettura di Cosenza-. che non verranno accolte richieste pervenute oltre la data sopra indicata .B.N.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Albanesi
PPN
Prima Pagina News
Sergio Mattarella

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU