Continua la ripresa del #Covid in Cina
Per il quarto giorno consecutivo la Cina verifica nuovi casi Covid trasmessi localmente in un gruppo di città sparse in tutto il vasto territorio nazionale.
di Francesco Tortora
Giovedì 21 Ottobre 2021
Roma - 21 ott 2021 (Prima Pagina News)
Per il quarto giorno consecutivo la Cina verifica nuovi casi Covid trasmessi localmente in un gruppo di città sparse in tutto il vasto territorio nazionale.
La Cina ha riportato un quarto giorno di nuovi casi COVID-19 trasmessi localmente in una manciata di città in tutta la Cina, spingendo i governi locali allarmati a raddoppiare gli sforzi per rintracciare potenziali vettori nel mezzo della politica di tolleranza zero del Paese.

Martedì scorso sono stati segnalati un totale di 17 nuovi casi locali, in aumento rispetto ai nove del giorno prima, secondo i dati della National Health Commission (NHC) di ieri.

I nuovi casi sono stati segnalati in otto città e divisioni amministrative, più delle quattro di lunedì, la maggior parte delle quali nella Cina settentrionale e nord-occidentale.

Negli ultimi giorni sono stati segnalati anche tre casi distinti nel sud e nel sud-ovest della Cina. Tra i casi ce n'era uno nella capitale Pechino, che è impegnata a prepararsi per ospitare i Giochi invernali del 2022 a febbraio, dove i funzionari hanno promesso rigorosi sforzi contro il virus.

Quasi la metà dei 26 casi locali riscontrati lunedì e martedì erano contatti stretti di una coppia di anziani che aveva viaggiato nelle province di Shaanxi e Gansu e nella regione cinese della Mongolia interna prima di essere confermati come pazienti COVID-19 domenica.

Non è chiaro se la coppia sposata fosse la fonte dell'epidemia o dove avesse contratto il virus. Dopo che la storia di viaggio della coppia è stata divulgata, molte città si sono affrettate a rintracciare i loro stretti contatti, chiedendo alle persone che erano state in luoghi in cui i casi rilevati avevano viaggiato di riferire alle autorità locali e di sottoporsi a test.

La città di Jiayuguan, nella provincia nord-occidentale del Gansu, ha persino avviato il suo secondo ciclo di test in tutta la città dopo che un primo round non ha prodotto risultati positivi, a seguito delle segnalazioni secondo cui alcuni di quelli con casi hanno recentemente visitato la città.

I funzionari non hanno rivelato come quei casi segnalati lunedì e martedì abbiano contratto il virus, ma i primi segnali indicano che potrebbero esserci più fonti del virus in tutta la Cina, il che potrebbe complicare gli sforzi del Paese per cercare di azzerare le infezioni.

Tre dei cinque casi locali riscontrati questa settimana nella città di Erenhot, nella Mongolia interna, non sembravano avere alcun collegamento con viaggiatori infetti rilevati in altre città ma erano collegati a un caso rilevato il 13 ottobre: una persona che lavorava in un locale polo logistico. Non è chiaro come questa persona sia stata contagiata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
Cina
contagi
PPN
Prima Pagina News
ripresa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU