Corea del Nord: gli ultimi due missili lanciati erano un test militare su un nuovo modello di arma trasportata su binario ferroviario
I missili lanciati dalla Corea del Nord mercoledì scorso era un test militare su un nuovo sistema missilistico ferroviario progettato contro gli attacchi esterni. Lo ha confermato l’agenzia stampa di stato nord coreana Kcna.
di Francesco Tortora
Giovedì 16 Settembre 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 16 set 2021 (Prima Pagina News)
I missili lanciati dalla Corea del Nord mercoledì scorso era un test militare su un nuovo sistema missilistico ferroviario progettato contro gli attacchi esterni. Lo ha confermato l’agenzia stampa di stato nord coreana Kcna.
I missili lanciati dalla Corea del Nord mercoledì scorso erano un test di un nuovo "sistema missilistico ferroviario" progettato come potenziale contrattacco a qualsiasi forza che minacciasse il paese, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa statale KCNA.

I missili hanno volato per 800 km prima di colpire un bersaglio nel mare al largo della costa orientale della Corea del Nord, ha detto l’agenzia stampa di Stato KCNA.

Mercoledì, le autorità sudcoreane e giapponesi hanno annunciato di aver rilevato il lancio di due missili balistici dalla Corea del Nord, pochi giorni dopo aver testato un missile da crociera che secondo gli analisti potrebbe avere capacità nucleari.

I lanci nordcoreani sono arrivati lo stesso giorno in cui la Corea del Sud ha testato un missile balistico lanciato da sottomarini (SLBM), diventando il primo Paese senza armi nucleari a sviluppare un tale sistema.

Le due Coree sono state entrambe coinvolte in una corsa agli armamenti sempre più accesa, con entrambe le parti che hanno svelato nuovi missili e altre armi più potenti. Tuttavia, i test della Corea del Nord dotata di armi nucleari hanno suscitato condanne e preoccupazioni internazionali, con gli Stati Uniti che hanno affermato i nordcoreani abbiano violato le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e di aver rappresentato una minaccia per i vicini di Pyongyang.

La Corea del Nord ha costantemente sviluppato i suoi sistemi d'arma, alzando la posta per i colloqui in stallo volti a smantellare i suoi arsenali nucleari e di missili balistici in cambio dell’alleggerimento delle sanzioni statunitensi.

Il test nordcoreano è stato condotto da un reggimento missilistico ferroviario che era stato organizzato all'inizio di quest'anno, secondo il rapporto KCNA.

"Il sistema missilistico ferroviario funge da efficiente mezzo di contrattacco in grado di infliggere un duro colpo multiplo alle forze che ci minacciano", ha affermato Pak Jong Chon, maresciallo nordcoreano e membro del Presidium del Politburo di il Partito dei lavoratori della Corea al potere, che ha supervisionato il test, secondo KCNA.

Le foto rilasciate dai media statali hanno mostrato un missile verde oliva che si alzava su una colonna di fumo e fiamme dal tetto di un treno parcheggiato sui binari in una zona montuosa.

La Corea del Sud ha riferito che i missili sono stati lanciati dalla zona interna centrale di Yangdok. "I missili mobili su rotaia sono un'opzione relativamente economica e affidabile per i Paesi che cercano di migliorare la capacità di sopravvivenza delle loro forze nucleari", ha dichiarato su Twitter Adam Mount, un membro anziano della Federation of American Scientists. "L'ha fatto la Russia. Gli Stati Uniti l'hanno considerato. Ha molto senso per la Corea del Nord".

Mount e altri analisti hanno affermato che il sistema è probabilmente vincolato dalla rete ferroviaria relativamente limitata e talvolta inaffidabile della Corea del Nord, ma che potrebbe aggiungere un altro livello di complessità per un esercito straniero che cerca di tracciare e distruggere i missili prima che vengano lanciati.

Secondo KCNA, Pak ha affermato che ci sono piani per espandere il reggimento missilistico ferroviario a una forza delle dimensioni di una brigata nel prossimo futuro e per condurre un addestramento per acquisire "esperienza operativa per la guerra reale".

L'esercito dovrebbe preparare piani tattici per dispiegare il sistema in diverse parti del Paese, ha affermato Pak. È insolito vedere la grande varietà di sistemi di lancio di missili e piattaforme di lancio che la Corea del Nord sviluppa, ha affermato Ankit Panda, un membro anziano del Carnegie Endowment for International Peace con sede negli Stati Uniti.

Il sistema ferroviario mostrato mercoledì potrebbe forse preparare il terreno per lo sviluppo di uno in grado di lanciare un missile balistico intercontinentale (ICBM) più grande e dotato di armi nucleari, ha aggiunto Panda. Ha anche notato che alcuni dei sistemi missilistici mostrati dalla Corea del Nord potrebbero riguardare una "dimostrazione tecnologica", che potrebbe non essere completamente dispiegata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

arma
Corea del Nord
Kcna
missili
PPN
Prima Pagina News
test militare

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU