Corea del Sud: col letame riduci il costo delle bollette
In una Università sudcoreana, hanno sperimentato un metodo di trasformazione degli escrementi umani in biogas ed energia, per alimentare persino un intero edificio.
di Francesco Tortora
Venerdì 09 Luglio 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 09 lug 2021 (Prima Pagina News)
In una Università sudcoreana, hanno sperimentato un metodo di trasformazione degli escrementi umani in biogas ed energia, per alimentare persino un intero edificio.
Adesso andando al gabinetto ci si può pagare un caffè o comprare della frutta in una Università della Corea del Sud, dove si è sperimentato un metodo di trasformazione dei rifiuti organici umani per alimentare un intero edificio.

Il professor Cho Jae-weon, docente di Ingegneria Urbana e Ambientale presso l’Ulsan National Institute of Science and Technology (UNIST), ha progettato una toilette ecologica collegata ad un laboratorio che utilizza gli escrementi per produrre biogas e letame.

La toilette BeeVi (un acronimo derivante dalla parola “ape”, bee e Vi “Visione”) utilizza una pompa pneumatica a sottovuoto spinto per inviare le feci in un serbatoio sotterraneo, riducendo il consumo di acqua. Lì, i microorganismi scompongono i rifiuti trasformandoli in metano, che a sua volta diventa fonte di energia per l’edificio, alimentando una stufa a gas, una caldaia ad acqua calda ed una cella combustibile a base di ossido solido.

In media, una persona defeca circa 500 grammi al giorno, che possono essere convertiti in 50 litri di gas metano, come conferma lo stesso ingegnere ambientale. Questo gas può generare 0,5 kWh di elettricità oppure essere utilizzato per guidare un’auto per circa 1,2 Km.

L’ingegnere Cho Jae-weon ha ideato una valuta virtuale chiamata Ggool, che in coreano significa “miele”. Ogni persona che utilizza la toilette ecologica guadagna 10 Ggool al giorno. Gli studenti possono utilizzare per acquistare beni all’interno del Campus, del caffè appena fatto, dei noodles istantanei, frutta e libri. Gli studenti possono ritirare i prodotti che desiderano in un negozio e scansionare un codice QR per pagare in valuta Ggool.

“Avevo sempre visto le feci come qualcosa di sporco ma ora sono un tesoro di grande valore per me”, ha affermato uno studente post-laurea al mercato Ggool. “Parlo persino di feci durante i pasti per pensare all’acquisto di qualsiasi libro che voglio”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Corea del sud
PPN
Prima Pagina News
toilette ecologica
Unist

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU