Corea del Sud: nuovo record di casi #Covid
5.123 nuovi casi di Coronavirus, nuovo aumento di casi di Covid mentre si intasano gli ospedali, rischio impatto variante Omicron.
di Francesco Tortora
Mercoledì 01 Dicembre 2021
Roma - 01 dic 2021 (Prima Pagina News)
5.123 nuovi casi di Coronavirus, nuovo aumento di casi di Covid mentre si intasano gli ospedali, rischio impatto variante Omicron.
Oggi l'Agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie (KDCA) ha affermato in sede ufficiale che la Corea del Sud ha riportato un nuovo record giornaliero di 5.123 nuovi casi di coronavirus, mentre il Paese combatte per contenere un forte aumento dei pazienti con sintomi gravi e limitare quanto più possibile l’ingresso della variante Omicron.

Il Governo lunedì ha accantonato i piani per allentare ulteriormente i cordoli COVID-19 a causa dello stress sul suo sistema sanitario dovuto all'aumento dei ricoveri e dei decessi, nonché alla minaccia rappresentata dalla nuova variante.

Gli ospedali stavano curando un numero record di 723 pazienti con COVID-19 grave che richiedono letti in terapia intensiva, mentre le autorità si affrettano a garantire maggiore disponibilità di posti letto. I casi gravi hanno visto un forte aumento rispetto a poco meno di 400 all'inizio di novembre. Oltre l'84% dei pazienti gravemente malati di COVID-19 aveva 60 anni e oltre.

Gli esperti avevano indicato la diminuzione dei livelli di anticorpi dai vaccini e hanno esortato gli anziani a ottenere dosi di richiamo. Le autorità mobiliteranno la struttura amministrativa per garantire i letti d'ospedale, almeno altri 1.300 entro metà dicembre, ha dichiarato il ministro dell'Interno e della sicurezza Jeon Hae-cheol durante una riunione di risposta al COVID-19.

Ha anche chiesto misure di prevenzione dei virus più severe per scongiurare l’ingresso della variante Omicron, dopo che casi sospetti sono entrati nel Paese dalla Nigeria. Finora la Corea del Sud non ha segnalato casi confermati di Omicron.

I nuovi casi di martedì portano i contagi da coronavirus nel Paese a 452.350 casi, con 3.658 decessi. Nonostante l'aumento del tasso di ospedalizzazione, il tasso di mortalità rimane relativamente basso allo 0,81%, hanno mostrato i dati KDCA.

La Corea del Sud ha vaccinato completamente quasi l'80% dei suoi 52 milioni di persone, mentre i richiami per gli adulti di età compresa tra 18 e 49 anni iniziano solo questo sabato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
contagi
Corea del Sud
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU